Ritorna la Mostra-Mercato Nazionale del Tartufo e dei Prodotti di Qualità di Fabro che quest’anno compie i suoi primi 25 anni. La manifestazione andrà in scena dal 9 all’11 novembre 2012, nel comune di Fabro.
In questi lunghi 25 anni, la Mostra del Tartufo di Fabro si è evoluta, ampliata ed è diventata un appuntamento fisso per tutti gli amanti del Tartufo Umbro. La mostra nacque alla fine degli anni ’80 in un padiglione di Fabro Scalo, in seguito negli anni ’90 si trasferì nel grande centro espositivo in loc. Colonnetta, fino a giungere alla fine di quest’ultimo decennio nel Centro Storico di Fabro.
La mostra collocata per le vie del borgo antico di Fabro sarà composta dei tradizionali 50 stand dove, oltre al Re Tartufo Bianco di Fabro, si potranno degustare e acquistare pregiati prodotti agro-alimentari, provenienti dalle terre orvietane, dall’Umbria e dal resto d’Italia. Non mancheranno eventi atti a celebrare questo venticinquennale come concerti, convegni tematici, animazioni e succulenti pasti a base di tartufo e non solo.
Nel contesto del borgo antico, il visitatore avrà poi la possibilità di riscoprire gusti dimenticati: l’odore delle castagne arrostite, il profumo del vino e gli aromi del tartufo miscelate in un momento unico. Affacciandosi dal torrione del Castello di Fabro, potrà cogliere in un unico colpo d’occhio tutto il territorio dell’Alto Orvietano con i suoi antichi borghi, un territorio ricco di sapori e profumi che durante la Mostra del Tartufo potrà essere conosciuto non solo con gli occhi ma anche con il palato.
Questa 25° edizione vedrà il ritorno del polo espositivo di Fabro Scalo. In questa zona sarà presente il padiglione per degustare le eccellenze del territorio, come le carni bovine e suine, vino e olio e prodotti da forno, sarà possibile passeggiare attraverso un piccolo mercato dell’artigianato, dove artigiani locali fabbricheranno manufatti sul posto e fare acquisti nei negozi di Fabro Scalo che per l’occasione resteranno aperti fino a tarda notte.
Come di consueto sarà attivo un servizio navetta, completamente gratuito, che collegherà i due punti focali della mostra. Basterà lasciare l’auto o il camper nei punti di sosta adibiti, pagando una cifra simbolica per il parcheggio, e lasciarsi condurre verso il tartufo e i prodotti genuini! I camperisti potranno usufruire di una zona attrezzata vicina allo Stadio in prossimità del polo espositivo di Fabro Scalo.
Per tutte le informazioni sulla mostra e sugli eventi potrete contattare il Centro Servizi Turistici di Fabro (TR), segreteria organizzativa, ai seguenti numeri: cell. 331 6742260 – tel. 0763 831075; o tramite e-mail mostratartufofabro@gmail.com o visitando il sito internet www.tuttinterra