Archivio notizie, Cultura

Non solo canzonette. L’Associazione Coro Polifonico “Canto Libero”, un’associazione in continuo movimento

di ufficio stampa associazione Coro Polifonico “Canto Libero”

“Salvarti sull’orlo del precipizio, quello che la musica può fare”, dice il noto musicista italiano Max Gazzè in una sua celebre canzone, ed è proprio quello che ogni giorno, una piccola ma attivissima Associazione di Allerona, cerca di fare.

Certo, non ha mai salvato vite umane, però quel precipizio, che è la scarsa cultura musicale del comprensorio, sta facendo di tutto per colmarlo, avvicinando decine di persone alla musica e al canto, con la sola forza dei propri Soci, tutti volontari ma con tanta passione dentro.

Un’Associazione il cui strumento principale è il Coro Polifonico “Canto Libero”, con più di 8 anni di storia, con un repertorio vastissimo, dalla musica classica a quella pop, che si esibisce sia in eventi rinomati e caratteristici che in contesti più popolari, come feste cittadine, con una particolare attenzione ai soggetti più deboli, quali anziani e disabili, con l’organizzazione di esibizioni a loro dedicati.

Il Coro, che dopo la “pausa” estiva in cui però l’Associazione non è rimasta con le mani in mano, ha ripreso recentemente le proprie attività, è sempre aperto verso nuovi coristi e strumentisti che vogliono, anche per la prima volta, cimentarsi con un Coro.

Ma l’Associazione non è solo Coro, ma anche il riuscitissimo Corso di Musica “Musica in Libertà”, che si svolge da ottobre a maggio nella Sala Prove del Coro, al termine è previsto un saggio di fine anno, con tre diversi corsi: Canto, Canto Corale e da quest’anno Pianoforte; sono invece in corso di valutazione le iscrizioni per poter iniziare, quanto prima. un corso di Canto Corale per ragazzi e/o bambini, precisando che le iscrizioni ai tutti i corsi sono aperte fino al mese di marzo.

Tutte le tipologie del Corso sono aperte sia ad adulti che a ragazzi e bambini ed ha un solo unico scopo: incrementare le proprie conoscenze musicali, anche se nulle.

Giunto al suo terzo anno di attività, con il patrocinio del Comune di Allerona, ogni anno termina con un saggio che si trasforma ogni volta in un vero e proprio evento, trasmesso in diretta sul sito dell’Associazione.

Inoltre, per poter svolgere al meglio il Corso di Canto l’Associazione sta cercando pianisti, ai quali spetterà un giusto rimborso, che si vogliano cimentare nell’accompagnare sia cantanti che l’intero Coro; in più sono benvenuti strumentisti in genere, quali ad esempio percussionisti.

Ben più tradizionale è la Rassegna di Corali Polifoniche “…un canto vien dal ciel…”, giunta alla sua 7a edizione, che anche questo anno si svolgerà nella splendida chiesa di S. Maria Assunta, incastonata nel borgo antico di Allerona, il 23 dicembre ore 17:45, con il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Allerona.

La Rassegna è la concretizzazione dello spirito con cui i Soci dell’Associazione si impegnano ogni giorno, un momento in cui Cori provenienti da diverse realtà, anche da altre regioni, si ritrovano assieme per vivere una giornata l’insegna della gioia e della pace, in perfetto connubio con le vicine festività natalizie in cui si inserisce l’evento.

Tra varie esibizioni del Coro nel corso dell’anno, degna di nota è anche la collaborazione estiva con l’Associazione “Spazio Musica” di Genova per la messa in scena di opere teatrali, con studenti e professionisti provenienti da tutto il mondo, sotto la guida di registi di chiara fama internazionale.

Insomma, un’Associazione che coniuga assieme varie anime della musica, con un organico che va dai 5 agli 80 anni, senza alcun limite d’età, come la Musica.

Per saperne di più:

Associazione Culturale Coro Polifonico “Canto Libero”

Sede legale: Via della Stazione, snc – 05011, Allerona Scalo (TR)

Sala Prove: Viale G. Carducci, 49 (ex Scuola Elementare) – 05011, Allerona Scalo, (TR)

Tel. 0763/624494 – 345/6956074

www.corocantolibero.it

25 Ottobre 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione