SORIANO NEL CIMINO – “Gianluca Bagliani, un’esistenza interamente riflessa nell’arte della scultura: quella potente, figurativa, espressiva, storica. Basterebbe questo per definire la sua costante attività d’artista. E poi Bagliani scolpisce il viso di Pirandello per sé, per vederlo sullo sfondo con gli Appennini a Soriano nel Cimino dove il drammaturgo di Agrigento trascorse le sue vacanze per molti anni. Così fece con Pasolini, e poi con De Andrè. Sguardi, pensieri, tensioni che ricordano riflessioni”. Con queste parole, Paolo Berti, direttore artistico del concorso d’arte internazionale “Premio Centro” a cui Bagliani ha partecipato, ha esordito inaugurando, la mostra del suo amico. Presenti alla conferenza stampa di presentazione dell’evento: il sindaco di Soriano Fabio Menicacci, il vice Alessandro Troili, Massimiliano Filadoro (scrittore di libri di esoterismo) e Davide Severi realizzatore delle immagini e della musica del promo della mostra.
“Gianluca Bagliani – ha spiegato nel corso dell’incontro il sindaco Menicacci – è un amico. Insieme abbiamo condiviso diversi momenti: alcuni entusiasmanti, altri meno. In lui c’è il genio e la pazzia dell’artista. E’ esoterico – ha ironizzato sempre il sindaco – dalla mattina quando si sveglia fino alla sera”.
Gianluca Bagliani è nato a Roma e sin dall’infanzia dà segni di vocazioni artistiche mostrando la sua vera attitudine per la scultura, i cui risultati hanno spesso suscitato l’ammirazione di persone competenti (quanto rigorose nel loro giudizio) stupite dall’opera e dall’età dell’artista. Il catalogo della mostra è stato curato nella grafica dall’ artista Daniele Bato, noto pittore romano; i testi critici e introduttivi sono stati scritti da Massimiliano Filadoro e Paolo Berti. Ad animare l’inaugurazione della mostra, oltre a un’importante affluenza di pubblico, anche diversi artisti e collaboratori di Bagliani, della scena locale e romana.
“Gianluca – è intervenuto il vice sindaco di Soriano, Alessandro Troili – è un artista straordinario. Parlare di lui è facile ma, al tempo stesso, complesso. Questo ragazzo ha talmente tanto amore in sé che le sue opere ne sono conseguenza diretta”.
La mostra “La Caduta dell’ Idea” , sviluppata in tre sale, sarà aperta al pubblico fino a domenica 21 ottobre tutti i giorni. Per informazioni è possibile visitare la pagina FB sull’evento: “Mostra di scultura La caduta dell’Idea dell’artista Gianluca Bagliani”.
eSPOSIZIONI DELL’ARTISTA:
1998 Boston- taft university-” incontro di tendenze”
1998 Praga- accademia del vetro-” Dal ponte di Kafka ai confini “
2002 San Venanzio- Statua di Padre Pio per il convento “i missionari di Cristo”
2003 Cannes- collettiva chateau della napoule Cannes in Francia
2004 Soriano nel Cimino- Messa in opera del monumento a Luigi Pirandello
2004 Soriano nel Cimino- Mostra personale “ Reminiscenze dalle mani”
2005 Roma Galleria Giulia “incontro di generazioni” del museo della transtoria
2007 Roma -Onorificenza per la Polizia di Stato
2009 Roma – scutura riconoscimento caduti delle forze dell’ ordine
2009 Roma– Premio Persefone -Campidoglio
2010 Roma- Premio Persefone-Villa Torlonia
2011 Chia- Messa in opera del monumento a PierPaolo Pasolini