Archivio notizie, Cultura

Ar.Tè Teatro Stabile d’Innovazione. Le produzioni nel periodo ottobre – dicembre 2012

Il progetto produttivo di Ar.Tè Teatro Stabile d’Innovazione per la Stagione Teatrale 2012/2013 – anticipato da un importante convegno sulla nuova drammaturgia (Naufragi e Vocazioni) tenutosi presso il Teatro del Carmine di Orvieto dal 21 al 23 settembre scorso e dalla rassegna dei finalisti della IV edizione di  Argot Off – mostra una particolare attenzione al teatro del tempo presente, proponendo compagnie giovani impegnate nel raccontare storie e tematiche dell’oggi.

Ma Ar.Tè è anche rilettura dei grandi testi classici, oggetto di riscritture e messe in scena innovative, utilizzando collaboratori impegnati sui nuovi linguaggi e le nuove tecnologie.
Tutto questo offre una proposta che va dalla grande letteratura (Molly da James Joyce) a proposte fortemente innovative (Sogno di una notte di mezza estate), dal cinema che incontra il teatro (Eva contro Eva) al racconto di un mito dello sport italiano (Il mio Coppi).

Dal 26 al 28 ottobre – in occasione della riapertura dei teatri di cintura programmati dal Teatro di Roma (Tor Bella Monaca e  Quarticciolo) – va in scena IL MIO COPPI diretto da Maurizio Panici, protagonista Pamela Villoresi, impegnata nel ripercorrere la storia del grande ciclista nonché una sorta di storia d’Italia attraverso il ciclismo, lo sport più popolare nell’epoca del dopoguerra.

In PRIMA NAZIONALE al Teatro Mancinelli di Orvieto, il 27 ottobre viene presentata la nuova produzione di Ar.Tè SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, protagonista la Compagnia dei Giovani diretta da Maurizio Panici, anticipata da ben tre matinée (25, 26 e 27 ottobre) riservate agli istituti scolastici locali e del comprensorio. Lo spettacolo sarà poi ospitato dall’8 al 18 novembre al Teatro Italia di Roma.

Tratto dall’Ulisse di James Joyce, MOLLY, che ha debuttato con successo in Prima Assoluta il 30 giugno scorso al 55° Festival di Spoleto, interpretato da Chiara Caselli diretta da Maurizio Panici, è invece atteso dal 19 novembre al 2 dicembre al Teatro Argot di Roma.

Coprodotto da Ar.Tè e da Associazione Teatrale Pistoiese, EVA CONTRO EVA, interpretato da Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti e con la partecipazione di Massimiliano Franciosa diretti da Maurizio Panici, inizia la sua tournée dal Teatro Manzoni di Pistoia (2-3-4 novembre) toccando vari teatri del Centro-Nord (come il Teatro Comunale di Belluno 10-11 novembre e il Teatro Michelangelo di Modena 13-14-15 novembre) per arrivare il 25 novembre al Teatro Mancinelli di Orvieto e il 27 novembre al Teatro Manzoni di Roma, dove rimarrà fino al 23 dicembre.

A grande richiesta, dopo le numerosissime recite della scorsa Stagione, tornerà al Teatro Mancinelli di Orvieto CANTO DI NATALE (A Christmas Carol) diretto da Tiziano Panici ancora per la Compagnia dei Giovani di Ar.Tè. Anche quest’anno, lo spettacolo sarà proposto sia nell’ambito della Stagione Teatrale del Mancinelli (15-16-22-23 dicembre) sia tra gli appuntamenti del progetto Scuole a Teatro (dal 10 al 21 dicembre).

Per informazioni www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>
0763.340422

 

25 Ottobre 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione