Riparte sabato 10 novembre, “ … A tutto palco”, la nuova attesissima stagione del Teatro Santa Cristina di Porano. Nove spettacoli per un cartellone che vuole essere all’altezza dell’espressione che lo intitola. “Ci è sembrato significativo”, spiega il direttore artistico Stefano Benini, “intitolare questa nuova stagione con questa espressione, perché ben rappresenta tutto l’entusiasmo e tutta la passione con cui da quattro anni portiamo avanti questa bellissima avventura. I ragazzi che collaborano con me alla realizzazione della stagione, la Cooperativa Nuova Azzurra di Porano, il Comune che ci sostiene infaticabilmente… Una vera grande squadra con obiettivo comune, quello di promuovere l’arte e la cultura nel territorio e di rendere il nostro piccolo gioiello un centro culturale sempre più vivo e frequentato. “… A tutto palco” rappresenta anche l’intenzione di aprirci sempre di più ad ogni forma espressiva legata all’arte del palcoscenico, e ai più svariati mondi sonori e rappresentativi. Vogliamo un teatro variopinto ed aperto a tutti”.
Anche quest’anno sono riconfermate le intenzioni della direzione artistica di Benini, di voler dar spazio ai giovani artisti del territorio orvietano, meritevoli di essere sostenuti ed incoraggiati in primis “a casa loro”. Non mancheranno tuttavia le grandi collaborazioni con gruppi ed artisti di primordine nel panorama nazionale. Come ogni anno, l’attenzione della programmazione è rivolta maggiormente allo spettacolo musicale, essendo il Santa Cristina un palcoscenico privilegiato per il genere concertistico. Dal pop, alla classica, al folk, quest’anno il teatro poranese offre al pubblico un quadro musicale davvero completo ed emozionante. Anche la prosa ed il cabaret , arricchiranno i titoli di questo nuovo cartellone.
Degno di nota ed estremamente emozionante, è il concerto che aprirà la stagione, sabato 10 novembre alle 21.15, “M’innamoravo di tutto”, lo splendido tributo che otto giovani musicisti orvietani hanno dedicato al grandissimo Fabrizio De Andrè. Lo spettacolo ha debuttato di recente e già sta riscuotendo un notevole apprezzamento da parte del pubblico. Un lavoro realizzato con grande sapienza musicale, gusto interpretativo, ricerca ed elaborazione, nel rispetto, tuttavia, dell’essenza musicale e poetica dell’indimenticabile Faber.
Quest’anno la musica si apre ai colori del mondo con due splendidi concerti. Il primo, sarà di scena il 2 febbraio, dedicato al brasile e ai suoi grandi cantautori. “Brazilia Acoustic Jazz” è il titolo di questo recital, proposto dal gruppo napoletano “Mistura Fina” e dalla cantante Rossella Costa. Sabato 9 marzo, invece, con l’ensemble “Gypsyband” il pubblico sarà trascinato dai colori e dai profumi della musica gitana, in uno splendido “Viaggio Tzigano”, tra violini, fisarmoniche e tamburi, dall’est dell’Europa, fino a Napoli.
Non mancheranno poi i Cherries on a swing set e la compagnia di prosa “La Batreccola”, le due realtà artistiche del teatro Santa Cristina, con le loro proposte di spettacolo. I Cherries, dopo un estate di grandi successi in tour per l’ Italia, porteranno nel “loro” Teatro il nuovo show “Controtempo”, che ha debuttato con successo lo scorso maggio al Teatro Mancinelli, mentre l’infaticabile Batreccola proporrà una sua particolarissima versione del capolavoro di Scarpetta, Miseria e Nobiltà.
Anche il direttore artistico, Stefano Benini, proporrà quest’anno un suo recital insieme al bravissimo pianista Pier Paolo Vincenzi, dedicato alla musica da camera d’inizio 900, proponendo al pubblico autori come De Falla, Faurè, Strauss, Respighi e Tosti: “Salotto Europeo”.
La vera sorpresa di quest’anno è senz’altro l’inserimento in cartellone dell’esilarante “Compagnia del limoncello”, la storica compagnia teatrale di Orvieto, che con l’inconfondibile “vis comica,” promette anche al pubblico del Teatro Poranese tante risate e divertimento.
Ancora, l’attesissimo Three Men show, il delirio comico in tre atti scritto da Benini, Simoncini e Batella, che quest’anno è sottotitolato “The Vengeance” (la vendetta). Con chi se la prenderà, in questa terza edizione dello show, il sagacissimo trio?
Confermata la consueta rassegna corale “Aspettando il Natale”, che quest’anno proporrà la novità di un coro giovanile, il “Lavinium” di Anzio, accanto a gruppi più tradizionali. E’ una novità in assoluto perché per la prima volta nel territorio orvietano si esibisce un coro (una realtà grande, cioè) che affronta il repertorio moderno e giovanile. Invece, la rassegna “Teatri… amo”, dedicata al teatro amatoriale, è stata spostata nel periodo estivo e verrà allestita nella bellissima piazza all’esterno del teatro.
A tutto palco, dunque, con forza, grinta ed entusiasmo. Il Teatro Santa Cristina e i suoi sostenitori sono davvero fieri, per il quarto anno consecutivo, di poter dare il loro piccolo ma significativo contributo allo sviluppo e alla diffusione dell’arte e della cultura nel nostro territorio.
Per info e prenotazioni: MAIL. teatrosantacristina@live.it
TEL. 0763374753 (dalle ore 09.00 alle 12.00)
FACEBOOK: Teatro Santa Cristina