SORIANO NEL CIMINO – E’ stata approvata martedì, nel corso del consiglio comunale, la manifestazione di interesse, a livello europeo, per la realizzazione della centrale a biometano nella zona di Sant’Eutizio.
“La nostra è semplicemente un’idea generale finalizzata a comprendere – afferma il sindaco di Soriano nel Cimino, Fabio Menicacci – se ci sono, o meno, le possibilità di creare, di concerto con i privati, una società mista per la realizzazione di un impianto a biometano. La delibera approvata ieri in consiglio permetterà, in questa fase preliminare, di capire se esistono dei soggetti interessati alla realizzazione dell’impianto che dovrebbe essere per il 70% privato e per il 30% pubblico. Il socio privato dovrà garantire tutta la copertura finanziaria dei costi, mentre il Comune metterebbe a disposizione solo il terreno che, ci tengo a precisare, non ha un’estensione di150 ettari, notizia che è stata erroneamente diffusa dagli organi di informazione, ma è di circa due ettari”.
L’impianto, che dovrebbe produrre fino a un megawatt, fa parte del pacchetto di misure previste dal patto dei sindaci (cui il Comune ha aderito) per la campagna di energia e sostenibilità europea finalizzata all’abbattimento del 20%, entro il 2020, dei livelli di emissione CO2.