Archivio notizie, Cultura, Territorio

Gabriella Grasso, cantautrice siciliana, a Porano

Domenica 5 agosto con inizio alle ore 21,15 Gabriella Grasso si esibirà a Porano in Piazza Carlo Alberto proponendo un viaggio musicale tra Sicilia ed Argentina accompagnata dal musicista Denis Marino (chitarra, bouzouki greco, mandolino)

Il progetto Gabriella Grasso y Argento Tango nasce dall’esigenza di sperimentare la contaminazione tra tango e tradizione siciliana creando una mescolanza di emozione ed esperienza artistica, vivificata dalle sorprendenti similitudini armoniche, dove l’accento viene posto inequivocabilmente sulla storia che accomuna questi due popoli, argentino e siciliano, lontani geograficamente ma vicini nel vissuto, nelle radici storico-culturali e nel sentimento.

Il repertorio si basa sulla ricostruzione di alcuni dei brani più belli sia del tango argentino che della tradizione siciliana, elaborati in un arrangiamento originale per la scelta degli strumenti utilizzati e per le soluzioni armoniche adottate.

Il progetto si è ulteriormente evoluto grazie alla creazione di brani originali composti dalla cantautrice catanese Gabriella Grasso ed alla felice collaborazione con Denis Marino, musicista straordinario e versatile, dal grande gusto e raffinatezza musicale.

L’incontro a Parigi con la bandoneonista argentina Marisa Mercadè (Trio Contempo, J.C.Càsares, Trio Nada Mas, Gotan Project…) ha sancito in modo definitivo il perfetto connubio tra le due culture musicali.

Da questi presupposti prende vita il terzo disco di Gabriella Grasso: CADO’. Sette brani originali e due cover(Alfonsina y El Mar, ‘A Pinnula), un omaggio all’Argentina di Mercedes Sosa e uno alla Sicilia di Rosa Balistreri.  Un disco di impianto acustico, un disco siculo–argentino, nato da un idea di Gabriella e Denis e realizzato grazie anche alla preziosa collaborazione con musicisti di grande levatura professionale e umana.

3 Agosto 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione