Archivio notizie, Cultura, Territorio

“Festa dei bambini e delle nonne” a Carnaiola. Una formula moderna di festeggiare

di GiovannaVaman, addetto stampa

Sabato 25 agosto nella Piazza della Chiesa a Carnaiola di Fabrola PromogestAltoOrvietano ha organizzato la manifestazione denominata “Festa dei bambini e delle nonne” ideata dalla vicepresidente Monica e condotta da lei e dall’altro vicepresidente Nicola Antonio sempre attento e impegnato negli appuntamenti importanti dell’attività associativa.

Erano presenti ben 25 bambini residenti o villeggianti a Carnaiola con i loro genitori e parenti vari, e tre delle cinque “bambine” ultranovantenni che hanno ricevuto un premio con la motivazione dell’aver superato la fatidica soglia vivendo nel Borgo o recandocisi in tante occasioni, ma sempre legate alle sue storie e alla sua vita millenaria, rallentandone quindi il degrado.

Erano presenti anche moltissimi abitanti del Borgo, e pochissimi del resto del paese di Fabro, a dimostrare ancora una volta la capacità dei Carnaiolesi di vivacità e creatività nell’organizzare manifestazioni, diverse dalla solita sagra, che stanno dando al Borgo la priorità culturale delle attività nel paese, e riconoscimenti da molte Entità anche fuori dell’Area.

La modernità dell’idea di Monica, espressa nell’attuazione della manifestazione e che fa da prosieguo e integra il progetto Festa delle Nonne, è dovuta al fatto di aver coinvolto i bambini di tutte le età e spesso i loro genitori a rispondere a domande sulla geografia, indicando su una maxitalia nomi di montagne, di mari , di regioni e di città, con grande divertimento loro e dei presenti. Successivamente i ragazzi, che hanno rielaborato le risposte delle nonne alle domande da loro poste, e consegnate in precedenza a casa, su come si viveva quando avevano la loro età, hanno letto, in particolare Aurora, queste elaborazioni descrivendo un mondo che non c’è più ma che ha interessato loro e noi per la lucidità della descrizione di questa diversità.

Un magnifico rinfresco offerto da tutti gli abitanti del Borgo e da alcuni commercianti del paese, prima di tutti Nello, certamente più sensibili a questa necessità culturale, ha allietato le premiazioni di tutti i partecipanti.

Un grazie ancora una volta a tutti coloro che hanno voluto collaborare, capendo sempre di più che la via imboccata dalla Promogest per il rilancio del Borgo è quella giusta.

 

30 Agosto 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione