Archivio notizie, Cultura, Territorio

CASTEL VISCARDO PREMIA I TALENTI DELLA MUSICA

Castel Viscardo. “Ancora una volta, ma quest’anno mi pare di essere andati al di là delle più rosee aspettative, l’iniziativa di musica classica e lirica coordinata dal concittadino Maestro Riccardo Cambri, ha portato nel nostro Comune un contributo artistico, e perché no umano, di inestimabile valore”. Così il sindaco di Castel Viscardo, Massimo Tiracorrendo, ha salutato il folto pubblico accorso all’evento di chiusura dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale di Castel Viscardo, giunti alla undicesima edizione. I tre docenti degli stages, i maestri Cambri (che della manifestazione è anche il direttore artistico), Isabel Yi Man Chuan e Roberto Abbondanza, hanno assegnato i premi e le borse di studio previsti per gli allievi più talentuosi, che sono stati consegnati agli emozionati studenti dal sindaco Tiracorrendo, dall’assessore alla cultura Maria Luigia Borri e dal presidente dell’associazione turistica pro-loco Luca Giuliani. I tre attestati con risultanze eccellenti sono andati a Rocco Rossi, Leonardo Gialletti e Pierre Tang Long Tao. I due riconoscimenti “in ricordo di Roberto Cambri” (il padre del direttore artistico) forniti da Effegi Viaggi e La Corte dei Miracoli, ideati per premiare i migliori talenti di ogni sezione, sono andati a Leonardo Gialletti (pianoforte, Orvieto) e Lesley Ka-Hei Chan (canto lirico, Hong Kong). Il quadro offerto dal Maestro Jan Macko (presidente dell’Associazione Culturale Porta Maggiore di Orvieto) è stato consegnato allo Wah Jan College, istituto di formazione superiore da cui provengono molti degli allievi di Hong Kong che negli ultimi anni sono affluiti a Castel Viscardo e la cui selezione corale maschile ha recentemente vinto la medaglia d’oro agli World Choir Games 2012 di Cincinnati (Usa).
Il premio Fabrizio Cortoni a due giovanissime: Anna Ludovica Orsini Federici (di appena 8 anni) e a Janet Mattioli. La borsa di studio offerta dalla sig.ra Giuseppina Sugaroni Pettinelli allo strepitoso pianista, anch’esso di Hong Kong, Pierre Tang Long Tao, che ha offerto nei concerti pubblici delle superbe prove di eccelso virtuosismo, in pagine di Chopin (Studi) e di Scriabin (Quarta Sonata). Il premio Fidapa sezione di Orvieto, che intende selezionare la ragazza più promettente della undicesima edizione, è stato attribuito dalla signora Marcella Patrizi (in rappresentanza della presidente Anna Maria Meoni) a Chiara Cavastracci, ottima studentessa non solo di pianoforte ma anche della scuola dell’obbligo (è stata licenziata alle scuole medie con dieci su dieci), da cui il Maestro Cambri ha dichiarato di aspettarsi grandi passi in avanti. Tutti gli allievi iscritti sono stati omaggiati da numerosissimi premi che sponsor e sostenitori privati hanno generosamente messo a disposizione. La programmazione dell’edizione 2013 dei Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale è già in fase di elaborazione, ma nel futuro più prossimo i giovani musicisti saranno impegnati in diversi concerti, organizzati dalle municipalità che patrocinano entusiasticamente l’iniziativa culturale di Castel Viscardo.

29 Agosto 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione