Archivio notizie, Territorio

XXI EDIZIONE FESTIVAL TEATRO RAGAZZI

L’assessore alla cultura del Comune di Guardea, Andrea Basilici, ha presentato Il FESTIVAL TEATRO RAGAZZI ponendo l’accento sulla longevità della rassegna che giunge alla sua 21esima edizione.

Anche quest’anno, in cinque giorni, si alterneranno sul palcoscenico della piazza di Guardea 13 compagnie teatrali.

Le due compagnie di teatro amatoriale si avvicenderanno nelle serate del 1 e del 2 agosto. Inizierà la Compagnia Luna Nova di Latina con “Questi fantasmi”, un classico del grande Eduardo De Filippo; proseguirà giovedì 2 agosto la compagnia Teatro dei Dioscuri di Salerno proponendo una esilarante commedia di Graham: “Il Colpo della strega”; ambedue le compagnie si sono contraddistinte per la loro bravura in diversi concorsi di teatro amatoriale.

L’ingresso in scena dei professionisti del teatro ragazzi nella giornata del 3 agosto darà il via all’intenso fine settimana.

Alle ore 19 di venerdì 3 agosto irromperà in piazza il trampoliere della società Terzostudio per presentare lo spettacolo “Altolivello”, uno spettacolo di trasformismo su trampoli che conta oltre 1000 repliche in tutta Europa. Alle ore 21:30 la Compagnia Ruinart in arrivo dalla Toscana ci introdurrà nel tema centrale del fine settimana: le fiabe, presentando lo spettacolo ” il gatto con gli stivali” con attori e pupazzi; a seguire Mario Villani ci proporrà una rinnovata versione de”il pifferaio magico”. Sarà la compagnia Teatro di Oz di Roseto degli Abruzzi a chiudere la serata con “Fiabe cabaret”.

Sabato 4 agosto la Piazza di Guardea si trasformerà nel “Paese dei Balocchi” che ospiterà dalle 19 alle 20 e 30, spettacoli, giochi, musica e acrobati che animeranno grandi e piccini anche nel pomeriggio del 5 agosto. Dopo cena sara’ il momento dei burattini e delle ombre che racconteranno ai più piccoli “La grande sfida tra il riccio e la lepre” a cura del Glug Teatro di Arezzo e “Fiabe dal Mondo” a cura del Teatro le Giravolte di Lecce. Chiuderà anche la quarta serata “Fiabe Cabaret”.

L’ultima giornata del Festival, domenica 5 agosto, inizierà alle 19:00 con lo spettacolo del laboratorio “Teatr’Attack” a cura della Compagnia Teatrale Pinocchio di Guardea, che, dopo aver tenuto impegnati i bambini e i ragazzi per tutte le giornate del festival dalle 17.00 alle 19.00, proporrà una rappresentazione conclusiva. Al termine dello spettacolo, arriva il trio99 a portare musica e divertimento. Alle 21 e 30 Habanera Teatro di Pisa allestirà “Don Chisciotte e la Luna”, alle 22 e 30 grande concerto conclusivo del trio99 con il contributo del duo circense U&Nik di Percara che volteggeranno in aria con i loro trapezi e le loro acrobazie.

Anche quest’anno non mancherà,  durante il week-end,  la possibilità di degustare prodotti tipici umbri grazie alla “Sagra degli Gnocchi”, a cura dell’ASD GM10.

L’assessore Basilici esprime forte soddisfazione per il palinsesto redatto nonostante il periodo di difficoltà economica che sta colpendo i nostri territori, e tiene a ringraziare Mario Villani, per la consulenza artistica, e gli enti patrocinanti: La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, la Regione Umbria, la Provincia di Terni, la Camera di Commercio di Terni e tutti gli altri enti e aziende che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Si ricorda che l’ingresso agli spettacoli è completamente gratuito.

31 Luglio 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101.
Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione