Archivio notizie, Territorio

Rinuncia alla centrale a biogas. Soddisfazione della minoranza consiliare al comune di Montecchio

La minoranza al Comune di Montecchio, a firma Mauro Bracciantini, David Conti, Federico Gori e Giuseppe Laudi  esprime soddisfazione per la conclusione, almeno così sembra, della vicenda “centrale a biogas”. Segue la nota diffusa alla stampa.

Il gruppo di minoranza consiliare nel Comune di Montecchio ha appreso con profonda soddisfazione che la ditta ALBACHIARA ha rinunciato alla costruzione della centrale a biogas nel territorio del comune Montecchio.

“Ci impegniamo comunque a seguire l’evolversi della vicenda fino alla formale conclusione: abbiamo ora presentato al sindaco una nuova interrogazione per avere, in modo formale, tutti gli elementi relativi allarinuncia della ditta ALBACHIARA alla realizzazione della centrale.

Riteniamo che il risultato sia stato raggiunto grazie all’impegno sinergico dei cittadini del comune diMontecchio e dei comuni vicini, del comitato locale NO CENTRALE A BIOGAS, del “ravvedimento” dell’Amministrazione comunale ed anche della nostra determinazione che, fra l’altro, ha stimolatointerventi a tutti i livelli istituzionali. Sono state sicuramente rilevanti le interrogazioni parlamentari (Sen.Lannuti ed altri dell’IDV, On Nicodemo Oliverio del PD), regionali ( Oliviero Dottorini dell’IDV), Fausto Galanello del PD) e provinciale (Giampiero Lattanzi del PD).

Importante, comunque, è il risultato ottenuto ed il significato che assume: le persone, i cittadini, se vogliono e se sono convinti della giustezza e della necessità di un’iniziativa, possono essere veramente determinanti.

Altra cosa importante che abbiamo imparato è che gli amministratori, a tutti i livelli, se debbono prendere decisioni particolarmente rilevanti per la qualità della vita dei cittadini debbono preventivamente coinvolgerli anche attraverso quante più associazioni e istituzioni possibili prima di iniziare, nel caso specifico, dall’intero consiglio comunale e questo a prescindere dalle competenze e dalle procedure.

31 Luglio 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione