Archivio notizie, Cultura, Territorio

Grande successo a Civitella D’Agliano per la X^ edizione “Nelle terre del Grechetto”

CIVITELLA D’AGLIANO –“Un successo che è andato oltre le aspettative. La collaborazione, da parte di tutte le persone coinvolte,  ha permesso di raggiungere, a livello di pubblico e di organizzazione, un ottimo risultato.  “Grazie all’Amministrazione comunale che, anche quest’anno, ci ha dato la possibilità di realizzare con orgoglio la X^ edizione della kermesse enogastronomica estiva ‘Nelle terre del grechetto’”. Lo afferma, con soddisfazione, Francesca Fiordigigli, presidente della Pro Loco di Civitella D’Agliano. Un susseguirsi di visite in cantina, degustazioni, convegni, musica e spettacoli hanno animato, da venerdì 27 a domenica 29 luglio il centro storico del paese. Un trionfo dei prodotti enogastronomici inseriti in un contesto paesaggistico altrettanto suggestivo, ai piedi della Torre dei Monaldeschi.

“Quest’anno – spiega Francesca Fiordigigli – cambiando l’impostazione della classica cena in piazza, con percorsi dislocati per tutto il centro storico, abbiamo creato un vero e proprio percorso dei sapori che ha permesso di unire la promozione dei prodotti con quello del territorio. Magari degustando un bicchiere di buon vino rosso allietato da uno scorcio paesaggistico affascinante. Un binomio perfetto. Anche quest’anno, grazie all’opportunità offertaci dai produttori, abbiamo promosso vini di altissima qualità”.

Grande successo è stato riscosso, inoltre, dalle degustazioni guidate, di carattere tecnico, all’interno nel Cassero della Torre dei Monaldeschi nei tre giorni di festa. Otto vini a serata per tre giornalisti specializzati: Sandro Sangiorgi, scrittore e giornalista, nonché direttore di Porthos; Stefano Asaro giornalista enogastronomo della guida “Slow Wine ” di Slow Food e Paolo Zaccaria, giornalista enogastronomo co-fondatore di www.viadeigourmet.it.

“Un grazie – ha concluso il sindaco Roberto Mancini – è rivolto all’assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Fraticelli, e a tutta l’amministrazione, che nel corso dell’ultima serata dell’evento ci è venuto a trovare”. Presenti anche una delegazione haitiana dell’Associazione AIHIP che ci ha tenuto a ribadire la proficua, e sinergica collaborazione, tra la comunità di Haiti e l’amministrazione comunale di Civitella D’Agliano.

 

31 Luglio 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Luglio: 2012
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione