CIVITELLA D’AGLIANO – “Un occhio attento alle categorie più svantaggiate; a loro destineremo le nostre risorse, nonostante i considerevoli tagli da parte del governo”. Ad affermarlo il sindaco di Civitella D’Agliano, Roberto Mancini, all’indomani dell’approvazione del bilancio 2012. “L’IMU – spiega Mancini – è stato inoltre fissato ai minimi previsti dalla legge, tutto questo per non gravare, ulteriormente, sulle tasche dei cittadini”.
“Il nostro è un impegno – prosegue il sindaco Roberto Mancini – rivolto alle categorie dei cittadini più disagiati attraverso il protrarsi, fino alla fine dell’anno, del trasporto pubblico gratuito durante il giorno settimanale del mercato. Con questo servizio le categorie più deboli, come ad esempio gli anziani e i malati, residenti nelle zone limitrofe e nelle frazioni, avranno un punto conviviale di ritrovo, e di incontro, come può essere il mercato”.
Sempre il venerdì, giorno di mercato, al fine di ottimizzare il tempo e l’utilizzo gratuito del trasporto pubblico locale, sarà attivo, presso la sede del Comune, il servizio di assistenza sociale fornita, una volta a settimana, da Montefiascone, paese capofila del Distretto sanitario Vt1. Così come il servizio di farmacia e dell’ambulatorio medico.
Importanti impegni sono stati assunti nei confronti della scuola per l’anno scolastico 2012-2013: scuolabus gratuito e prezzi della mensa scolastica più bassi per gli alunni del circondario. “E’ stato inoltre emanato un bando – prosegue Mancini – per le nuove frequenze che ci saranno per l’anno prossimo nella scuola elementare di Civitella (euro 15.000 con avanzo); iniziativa che, paradossalmente, la minoranza consigliare ha chiesto di ritirare con una mozione senza senso”.
Il bilancio 2012 prevede, inoltre, fondi extra per l’ assistenza durante la mensa scolastica (euro 4000) e lettorato di lingua inglese (euro 2.800); nonché un sostegno per i bambini svantaggiati che frequentano scuole fuori il comune di Civitella, pari a 1700 euro.
E ancora: verranno consegnate borse di studio comunali agli studenti più meritevoli e un sostegno economico ai nuovi nati.
“L’attenzione da parte dell’amministrazione comunale – ha concluso il sindaco di Civitella D’Agliano – è rivolta alle attività socialmente utili: daremo sostegno alle società sportive locali con un contributo pari a 6.000 euro. Inoltre, in occasione dei 90 anni dalla fondazione della banda musicale, abbiamo stanziato un contributo straordinario per l’acquisto delle nuove divise. Mentre 5.000 euro saranno impegnati per la protezione civile al fine di organizzare, e strutturare, in caso di emergenza come lo scorso anno, interventi per fare fronte alle criticità di neve e incendio” .