Archivio notizie, Cronaca, Territorio

Telefono Alzheimer e punto di ascolto Alzheimer

L’Associazione A.M.A.T.A. Umbria (Associazione Malati Alzheimer e Telefono Alzheimer) con una iniziativa di presentazione che si terrà presso la “Casa Natività di Maria” il prossimo 21 giugno alle ore 16,30, inaugurerà anche nel comprensorio orvietano l’attività del “ Telefono Alzheimer e di un Centro di ascolto Alzheimer”.

Tale realtà renderà fruibili telefonicamente in determinate fasce orarie per tutti i cittadini del nostro territorio le informazioni relative a servizi ed attività per i malati di Alzheimer, nonché l’accoglienza diretta in struttura dei familiari per avere direttamente le informazioni desiderate.

A.M.A.T.A. Umbria è tra le realtà associative più impegnate in Umbria a sostegno dei malati e delle loro famiglie. Organizza ogni anno numerose iniziative di grande valore sociale in questo settore, quali corsi di aggiornamento per volontari, familiari ed operatori.

Sviluppa numerosi progetti in collaborazione con le Strutture pubbliche e del privato sociale accreditato.

Ad Orvieto ha iniziato da circa un anno una intensa collaborazione con le strutture per anziani dell’Ente “Casa Vincenziana G. Andreoli e Casa Natività di Maria”.

In particolare ha organizzato in collaborazione con queste strutture un Corso per Volontari, che ha visto una grande partecipazione e tenutosi nel mese di ottobre 2011 presso la Struttura Villanova Don Bosco, ove a breve verrà realizzato il primo centro diurno Alzheimer del nostro territorio.

In collaborazione con la direzione sanitaria della “Casa Natività di Maria” ha organizzato il 23settembr 2011 sempre presso Villanova Don Bosco, in occasione della giornata mondiale dei malati di Alzheimer, un convegno regionale che ha visto una larga partecipazione di operatori, cittadini, rappresentanti delle istituzioni anche del territorio viterbese.

All’iniziativa del 21 giugno saranno presenti la dr.sa Annalisa Longo, dirigente dell’U.O. di Geriatria e gerontologia dell’Università di Perugia e presidente di A.M.A.T.A. Umbria e la prof.sa Patrizia Mecocci, primario della stessa U.O. e direttore della scuola di specializzazione di Geriatria e gerontologia sempre dell’Università degli Studi di Perugia, rappresentanti delle Istituzioni, operatori delle Strutture ed operatori dell’informazione.

Si ricorda che la direzione sanitaria della struttura, diretta dal dr.Antonio Bargami, ha attivato da tempo anche un sito internet dedicato alle iniziative promosse in struttura sull’Alzheimer, che ha avuto ed ha un grande riscontro di visitatori: www.casanativitadimaria.it

18 Giugno 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cronaca, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione