Archivio notizie, Politica, Secondarie, Territorio

Prevenzione idrogeologica: 405 mila euro ai comuni di Fabro, Orvieto, Penna in Teverina, Stroncone e Vallo di Nera

Ammonta a 405 mila euro la somma destinata dalla Regione Umbria ai Comuni di  Fabro, Orvieto, Penna in Teverina, Stroncone e Vallo di Nera per la prevenzione in campo idrogeologico.

“Lo stanziamento delle risorse – ha spiegato l’assessore regionale alla mitigazione rischio sismico e geologico, Stefano Vinti – e stato possibile in seguito ad un protocollo d’intesa in vigore trala Regionedell’Umbria e l’autorità di Bacino del Tevere per l’effettuazione in ambito del Piano Assetto Idrogeologico, di ‘Indagini, studi ed accertamenti, definizione di interventi per la stabilizzazione di aree campione interessate da movimenti gravitativi che possono determinare situazioni di rischio idrogeologico nel territorio della Regione dell’Umbria’. I Comuni – ha aggiunto l’assessore – potranno contare sul supporto della Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi perla Manutenzionee Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili (Alta Scuola), che svolgerà attività di indirizzo e coordinamento”.

L’assessore Vinti dopo aver spiegato che “trala Regione Umbria, il Servizio Geologico e Sismico, l’Alta Scuola ed i Comuni interessati si è dato avvio alle attività che, dopo una prima fase di definizione progettuale della durata di tre mesi, prevedono l’esecuzione di campagne di indagini finalizzate a produrre, nel termine dei successivi dodici mesi, idee progettuali propedeutiche al consolidamento dei versanti instabili individuati”- ha ricordato:“Continua l’impegno della Giunta Regionale per prevenire il rischio di frane nonostante l’esiguità delle risorse economiche. Il Governo Monti deve garantire il fabbisogno economico indispensabile, al fine della messa in sicurezza del territorio umbro. Un investimento che assicurerebbe oltre che l’indispensabile sicurezza, anche elementi di riattivazione del ciclo economico a vantaggio delle imprese del settore e del lavoro di qualità ed altamente specializzato”.

28 Giugno 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica, Secondarie, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione