Archivio notizie, Politica, Secondarie

Ecosagre. Un elenco regionale per accedere ai contributi

Spetterà ai comuni umbri, e non più agli organizzatori,  comunicare alla Regione l’elenco delle feste e delle sagre che attuando azioni di tutela dell’ambiente hanno titolo ad eccedere ai contributi  regionali previsti per le ecofeste: lo ha decisola Giuntaregionale, su proposta dell’assessore all’ambiente Silvano Rometti, che ha così predisposto un avviso pubblico destinato alle amministrazioni comunali. L’avviso definisce i requisiti delle ecofeste e  le modalità  e i tempi di presentazione degli elenchi comunali in base ai  quali si stilerà, poi, un elenco regionale. A ciascuna ecofesta presente in elenco potrà essere concesso un contributo di mille cinquecento euro. A sostegno delle iniziative sono stati stanziati, per l’anno in corso, contributi complessivi per  80 mila euro.

“Stiamo inoltre lavorando ai criteri di un vero e proprio marchio da attribuire alle ecosagre – ha annunciato Rometti. A partire dal 2013 verrà rilasciato dai Comuni e sarà requisito necessario per l’accesso ai contributi da parte dei soggetti organizzatori. Il provvedimento adottato dalla Giunta – ha proseguito l’assessore – è in linea con le politiche ambientali dell’Unione europea e dà attuazione agli obiettivi del Piano regionale di gestione dei rifiuti relativamente alla realizzazione di interventi mirati alla prevenzione della produzione quantitativa e qualitativa dei rifiuti e al conseguimento di elevati livelli di raccolta differenziata”.

23 Giugno 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica, Secondarie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione