La visita della governatrice dell’Umbria Catiuscia Marini che ha confermato l’impegno della Regione nei tre campi di Finale Emilia, Massa Finalese e San Prospero.
Catiuscia Marini Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria ha visitato tutti i campi allestiti dalla Protezione Civile regionale in Emilia, compreso quello gestito dal gruppo comunale di Orvieto e dal VAP / Volontari Antincendio Boschivo dell’Emilia Romagna.
Presso il campo di Finale Emilia, la governatrice ha anche incontrato gli amministratori locali comunicando loro che, nell’ambito dell’emergenza ancora in atto, l’Umbria continuerà a garantire il proprio sostegno alle popolazioni nei tre campi dove è presente: Finale Emilia, Massa Finalese e San Prospero.
Il campo 6 di Finale Emilia ospita attuale circa 300 persone, di cui un terzo extracomunitari di religione musulmana. Proprio per questo il servizio mensa, che è gestito dalla Protezione Civile di Orvieto, è attrezzato per la predisposizione di menù differenziati rispettosi delle culture e tradizioni degli ospiti.
Nello stesso campo la Protezione Civile sta anche svolgendo le attività di formazione / informazione con i bambini sul tema delle misure di prevenzione e sui comportamenti da tenere durante il terremoto. Il corso, si avvale dell’utilizzo del cartone animato “Civilino e il terremoto” curato dall’ANCI e dalla Regione Umbria. Nella prossima settimana, tale iniziativa verrà estesa anche agli altri campi e ai centri estivi attivati per i bambini dal Comune di Finale Emilia.
Intanto, stanno procedendo velocemente con l’impiego di diverse squadre di tecnici, le verifiche di agibilità o inagibilità delle abitazioni civili, primo passo importante per poter far tornare per molte famiglie alla normalità uscendo dalla condizione di disagio che è pur sempre rappresentata da una tendopoli.
A tale proposito, quantunque il campo 6 di Finale Emilia sia allestito in un giardino pubblico ombreggiato e attrezzato con i giochi per bambini al fine di fronteggiare e alleviare i disagi dell’annunciata ondata di calore, la protezione civile ha già avanzato la richiesta di condizionatori d’aria da mettere nelle tende.
Presso il campo, intanto, ieri sera si è svolta l’assemblea pubblica dei cittadini di Finale Emilia con il sindaco Fernando Ferioli che ha illustrato alla popolazione i primi interventi e le prospettive rispetto alla ricostruzione; specificatamente il sindaco ha sottolineato che il modello sul quale si sta basando la strategia di quella Amministrazione comunale è il modello umbro. Il sindaco Ferioli ha ringraziato il lavoro e il ruolo svolto dai volontari della Provincia di Terni e del Comprensorio Orvietano che, frattanto, nel campo di San Prospero ha completato anche l’allestimento della tensostruttura adibita a mensa di proprietà della Provincia di Terni che era già stata utilizzata durante il terremoto dell’Abruzzo.