Archivio notizie, Cultura

ArTè Teatro Stabile d’Innovazione di Orvieto a Spoleto con MOLLY per l’inaugurazione del Festival dei 2 Mondi

Chiusa con successo la Stagione Teatrale 2011/2012 del Teatro Mancinelli di Orvieto, ArTè Teatro Stabile d’Innovazione prosegue la sua attività con spettacoli in distribuzione nazionale – ed altri previsti solo per particolari progetti e periodi – proponendo un’attenzione specifica verso il contemporaneo ed una rinnovata attenzione verso giovani compagnie. Spettacoli di impegno civile e di nuove tematiche che parlano e interpretano il nostro presente, dunque, ma anche il classico sarà, come di consueto, oggetto d’indagine con particolare attenzione alla riscrittura del teatro attraverso numerose collaborazioni che consentiranno di conferire spessore al lavoro di ArTè.
L’attività estiva si aprirà a Spoleto al Festival dei Due Mondi con MOLLY da J. Joyce – con Chiara Caselli – che debutterà sabato 30 giugno e replicherà domenica 1 luglio.
Continueranno le repliche de IL MIO COPPI con Pamela Villoresi (previsto, tra l’altro, a Pescara, Lugano, Tuscania) e quelle di RAEP_Racconto del presente, il 15 Luglio al Festival della Resistenza di Reggio Emilia e il 24 luglio al Fontanone Estate.
Monica Guerritore chiuderà invece la sua felice tournée di DALL’INFERNO… ALL’INFINITO nel nuovo magico spazio di Egnatia.
Sull’altro versante, quello degli spettacoli di grande impegno produttivo, da un lato si concluderanno le recite di uno spettacolo fortunatissimo, MEDEA con Pamela Villoresi, con significative tappe tra cui importanti siti architettonici come Ferento dove approderà il 25 luglio e Ostia il 26 luglio, mentre ad Ancona sarà ospitato il 27. Debutterà invece in prima assoluta il prossimo 7 agosto al Festival La Versiliana il nuovo allestimento – coprodotto, ancora una volta, con l’Associazione Teatrale Pistoiese – EVA CONTRO EVA, con Pamela Villoresi, Romina Mondello, Luigi Diberti e Massimiliano Franciosa.

Per quanto riguarda invece la prossima Stagione, la vera novità progettuale sarà per Ar.Tè la creazione di una compagnia di giovani, con due allestimenti previsti ad Orvieto – dove saranno inseriti in cartellone per la Stagione 2012/2013 del Mancinelli e che faranno inoltre parte di un progetto speciale rivolto alle scuole superiori – e al Teatro Italia di Roma: si tratta di SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE e ANTIGONE, due spettacoli che parlano di nuove generazioni, verso le quali in particolare si rivolgono. La forza e l’energia di un lavoro come “Sogno” risiede nel mondo musicale e nelle realtà metropolitane che va a ricreare; “Antigone” è invece tragedia dell’oggi, del dubbio e dell’inquietudine, conflitto tra leggi del cuore e osservanza delle regole, linea di confine dove l’ideale giovanile si misura con l’acquisita responsabilità.

Il WORKSHOP DI ALTA FORMAZIONE PER ATTORI diretto dal Direttore Artistico di ArTè Maurizio Panici, inizialmente in programma a giugno al Teatro Mancinelli di Orvieto, è stato intanto rinviato al 9 luglio e proseguirà fino al 20 luglio. Per tutte le relative informazioni www.teatromancinelli.it <http://www.teatromancinelli.it>

16 Giugno 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione