Archivio notizie, Cultura, Territorio

Al via la 33^ edizione di CIVIT’Arte, il sindaco Francesco Bigiotti: “L’arte come crescita culturale”

BAGNOREGIO – CIVIT’Arte: un concentrato di passione, energia e coraggio.  Un motore formidabile che ha, come obiettivo, il desiderio di raccontare una storia e, farla arrivare, a chi ne ha bisogno. E’ stata presentata, questa mattina, nella sede della Provincia, la 33^ edizione del Festival teatrale di Bagnoregio alla presenza del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti, il direttore artistico Fabrizio Vona e l’assessore provinciale Andrea Danti. Ospite d’onore un “fracassato” – come si è ironicamente autodefinito nel corso della conferenza stampa – Lello Arena.

Una rassegna teatrale, CIVIT’Arte, di grande spessore culturale che alternerà gli spettacoli, da lunedì 9 luglio a giovedì 9 agosto, in due diverse location, a seconda dell’impegno tecnico e organizzativo, tra piazza Cristofori di Bagnoregio e piazza San Donato di Civita. “E’ con grande soddisfazione – ha esordito il sindaco Francesco Bigiotti – che anche quest’anno possiamo avere, nonostante i consistenti tagli alla cultura, la nostra CIVIT’Arte. Una rassegna che, di anno in anno, diventa sempre più consolidata. Grandi nomi del teatro, e del panorama culturale italiano, arricchiranno i nostri bellissimi luoghi: Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Lello Arena, Virginio Gazzolo, Giuseppe Pambieri, Lia Tanzi. Nonostante i grandi sacrifici, e la cosa mi onora e mi rendo profondamente orgoglioso, riusciremo a offrire, anche per questa nuova edizione, spettacoli completamente gratuiti. Crediamo fortemente, come amministrazione, nel valore dell’arte; opportunità di crescita culturale e volano per il turismo”.

L’uomo al centro di tutto: questo è il teatro. Un accadimento accelerato che provoca, e fa provare, emozioni dirette. Veloci, prepotenti. “E’ il 4° anno – ha spiegato Alessandro Vona – che ho il piacere, e l’onore, di dirigere il Festival. La cosa bella è che questa manifestazione sta crescendo, sempre di più, sotto il profilo della presenza di pubblico. Ringrazio sentitamente la Provincia di Viterbo per il sostegno che ci ha rivolto e, soprattutto, il sindaco di Bagnoregio, Francesco Bigiotti, che da sempre ha creduto in noi, nonostante le difficoltà finanziarie che i Comuni stanno attraversando. Spero, di cuore, di poter ripagare questa immensa fiducia con la mia direzione artistica”.

La rassegna comincerà, lunedì 9 luglio, con lo spettacolo “Le Fatiche di Ercole” con Virginio Gazzolo e Barbara Bovoli; lunedì 23 luglio sarà la volta di “Capitan Fracassa” con Lello Arena; per proseguire, domenica 15 luglio, con “Abbey road in concerto”, cover dei Beatles. Martedì 7 agosto, sempre in piazza Cristoferi a Bagnoregio, “Clizia” con Giuseppe Pambieri e Lia Tanzi; per concludere, giovedì 9 agosto, a Civita di Bagnoregio, con “Messa in scena sonora II^ per Alda Marini ed Eugenio Montale” con Mariano Rigillo e Anna Teresa Rossini.

 “E’ il momento di presentare, con i fatti, la passione. Questa manifestazione – ha spiegato Lello Arena – è la testimonianza di una grande esaltazione: energia e coraggio. Noi attori siamo chiamati in scena a rappresentare, in un momento arido, la necessità di vivere secondo passione”. Lello Arena sarà in scena,  come ricordato precedentemente, lunedì 23 luglio, a piazza Cristoferi di Bagnoregio con lo spettacolo “Capitan Fracassa” ; una storia dove il teatro si presenta, con tutta la sua forza seduttiva, tra buffonerie e intimismi. “Mettere in scena – ha concluso Arena – questo romanzone – è la cosa più esilarante e divertente che un attore può rappresentare. Sarà uno spettacolo che non deluderà, certamente, le aspettative”.

 

21 Giugno 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Giugno: 2012
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione