di liceo Majorana
Il progetto “Una scuola per amare” è stato ideato dal dott. Stefano Pieri, psicologo e psicoterapeuta che opera ad Orvieto e in Umbria da molto tempo, espressamente per aiutare i giovani a rafforzare, con opportune strategie e modalità, la loro sfera emotivo-affettiva. La convinzione di base è che questo sia un punto di partenza imprescindibile per la conquista da parte loro di una vera autonomia che li metta al riparo da eventuali disagi e forme di dipendenza che a volte possono diventare distruttive.
Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio e patrocinato dal Comune di Orvieto, è stato organizzato dal liceo Majorana e attuato nel corrente anno scolastico nelle tre scuole secondarie superiori della città (Liceo Majorana; IIS Artistica e Classica; IIS Tecnica e Professionale), interessando quasi 400 studenti sedicenni (19 classi) e i loro genitori.
Questa giornata conclusiva è stata prevista con l’obiettivo di presentare pubblicamente i risultati del progetto e, alla luce di essi, fare le opportune riflessioni e proposte.
La partecipazione di educatrici di altre scuole dell’Umbria può aiutarci in tal senso a fare analisi e confronti di più ampio respiro.