MARTA – E’ giovane. Ha solo un anno di vita ma di interessi e di voglia di fare ne possiede da vendere. Figlia del grande desiderio di un gruppo di amici di poter partecipare attivamente, e positivamente, alla vita sociale di Marta; attraverso manifestazioni ed eventi che permettano di valorizzare e promuovere le tradizioni e la cultura locale. Il tutto guidato da uno spirito nobile: la solidarietà e il volontariato. Primo soffio di candelina per l’Associazione “Marta Senza Confini” che invita, per domenica 3 giugno, la cittadinanza martana, e non solo, a partecipare alla sua prima festa di compleanno. L’evento comincerà, con largo anticipo, sabato 2 giugno dalle ore 21,30 , in località Porto, con la musica senza confini della band “Admaiora”: Paolo Covarello (voce), Tony Ranocchia e Daniele Pierangeli (chitarre), Enrico Fiorentini (basso) e Riccardo Gregni (batteria). Admaiora band è il tributo ai Negrita più richiesto in ambito live, con oltre 200 concerti sparsi per locali e manifestazioni del centro Italia.
Per domenica 3 giugno, dalle ore 16,00 in poi, ad animare la festa di compleanno il gonfiabile scivolo clown, stands, baby dance, giochi musicali, pesca magica di caramelle, trucco per bambini e palloncini artistici. Fino ad arrivare, alle ore 18.00, al taglio della torta.
L’Associazione è nata il 3 giugno dell’anno scorso e, grazie ai suoi fondatori e ai suoi componenti, è riuscita a mettersi da subito all’opera, organizzando nell’arco della stagione estiva 5 manifestazioni, che hanno coinvolto molte persone, di tutte le fasce di età, e riscosso un grande successo d’affluenza e consensi. Ad oggi, dopo il primo anno di attività, l’Associazione conta circa 50 iscritti. Da settembre del 2011 anche i membri del Marta Dragon si sono uniti ed iscritti all’ Associazione formando così il Gruppo Sportivo Marta Dragon; un equipaggio misto tra ragazzi e adulti, uomini e donne, pronti e volenterosi a rimarcare la storia e le imprese degli equipaggi precedenti del piccolo borgo medievale, “TOMAO” e “AMALASUNTA”. Successi, quest’ultimi, leggendari, dei quali ne è testimonianza la partecipazione e l’affermazione alla Finale del Campionato Mondiale Dragon Boat di Hong Kong del 1991.