Archivio notizie, Cultura

Giornata di santificazione presbiterale con il Cardinale Betori

di ufficio stampa diocesi

Anche quest’anno, giovedì 31 maggio 2012 avrà luogo la tradizionale Giornata di Santificazione Presbiterale presso il Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza.

P. Ireneo Martin, Rettore del santuario, a nome della famiglia religiosa dell’Amore Misericordioso, nello spirito sacerdotale del carisma della venerabile Madre Speranza, nei giorni scorsi, ha esteso l’invito  a tutti i preti diocesani e religiosi che  desiderano  ritrovarsi insieme per pregare, riflettere e fraternizzare nella gioia del  sacerdozio.

Proporrà la riflessione sul tema: “ Il silenzio e la parola” e presiederà la concelebrazione eucaristica Sua Em. il Cardinale Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze.

Ecco di seguito l’intero programma della Giornata:

  • 9,30: Recita dell’Ora media nel Salone della casa del Pellegrino;
  • 10,00: Riflessione dettata dal Card. Betori, su “Il silenzio ela Parola”;
  • 11,30: Tempo per le confessioni;
  • 12,00: Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Betori;
  • 13,00: pranzo fraterno.

I sacerdoti  sono invitati a portare camice e stola bianca.

Spulciando le cronache di questo tradizionale incontro abbiamo notato una lunga lista di illustri ecclesiastici che si sono avvicendati nel corso degli anni, vescovi, arcivescovi, cardinali e figure eminenti di religiosi. Per tutti  ricordiamo Sua Em.za il Cardinale Albino Luciani, Patriarca di Venezia ( divenuto poi Papa Giovanni Paolo I) che il 18 giugno 1974 presiedette quella Giornata Presbiterale che registrò la presenza di tanti vescovi e di 820 sacerdoti . Il cronista  dell’epoca scrive : “è stato un trionfo per l’Amore Misericordioso”.

Per finire ricordiamo la Giornata sacerdotale del 17 giugno 1982 : un giorno di grazia, indimenticabile per circa settecento sacerdoti che ascoltarono una riflessione biblica, chiara e profonda, di Sua Em.za il Cardinale Giuseppe Ratzinger, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, divenuto poi Papa Benedetto XVI, che con illuminata e profonda dottrina felicemente guida oggi la barca di Pietro.

 


27 Maggio 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione