Archivio notizie, Cultura, Territorio

Dalla California a Lubriano Ava Mendoza in concerto

Domenica 3 giugno alle ore 21,15 a Lubriano, ultimo appuntamento della rassegna “Primavera al Teatro dei Calanchi”. E’ di scena la musica con il concerto di Ava Mendoza accompagnata alla batteria e vibrafono dal percussionista Marco Di Gasbarro.

Rientrata da un tour europeo con il suo primo album solista, “Shadow Stories”, Ava Mendoza, chitarrista compositrice e musicista elettronica di Oakland, California, è attualmente in tour in italia. Ava ha uno stile personale, ricercato, che parte dalla tradizione e poi ne trasgredisce leggi, rielaborando gli elementi costitutivi con feedback, loop, reverse. La trasformazione a cui la musicista sottopone melodie radicate nella memoria collettiva riflette il suo percorso artistico, partito dalla musica classica, passato per la contemporanea, maturato nell’improvvisazione e continuamente oscillante tra struttura e libertà, predeterminazione e casualità. Ava Mendoza è accompagnata alla batteria e al vibrafono da Marco Di Gasbarro, percussionista attivo nella scena romana in gruppi come Squartet, Ardecore, Ay! Accomunati dall’amore per la musica tradizionale e per quella più estrema, e hanno pensato di condividere un tour in duo.

La loro musica, travolgente e immediata, è fatta di canzoni che si snodano tra free jazz, swing/blues deformato, rock sperimentale e noise. Talvolta delicati e lirici, altre volte duri e incisivi. I due musicisti si spingono costantemente ai confini del loro vocabolario dando vita ad uno show appassionante. Due bei talenti che arrivano dagli antipodi, California e Roma e si ritroveranno insieme sul palcoscenico del Teatro dei Calanchi, lavorando sulle loro materie piuttosto infiammate e dove sicuramente l’improvvisazione pulserà forte.

Sicuramente da non perdere quest’ultimo appuntamento di primavera, prima che il Teatro Null porti, per l’estate, le sue attività nelle piazze dei piccoli borghi della Teverina.

Info e prenotazioni: 3471103270.

 

30 Maggio 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Cultura, Territorio

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione