di ufficio stampa Uisp scherma
Dal 10 al 15 maggio2012 a Riccione si è svolto il Gran Premio Giovanissimi, campionato italiano per i nati dal 1998 al 2001. Nutrita la partecipazione degli atleti della ASD UISP SCHERMA ORVIETO. Purtroppo per la promessa orvietana Bernardo Ricci( nella foto) la gara non è andata come ci si aspettava. Nella categoria più esperta (allievi spada), dove si sono presentati ben 177 atleti, è stato fermato nell’assalto per entrare nei 16. Alla fine si è qualificato al 28^ posto, che, pur essendo un risultato di tutto rispetto, gli sta un po’ stretto. Il risultato, comunque, non sminuisce l’ottima stagione di Bernardo che si è aggiudicato 2 gare interregionali su 3 e che, meglio, ha fatto due finali alle due gare nazionali di Ravenna e Napoli. La recente convocazione nella rappresentativa Umbra per partecipare al trofeo delle regioni il prossimo 2 giugno darà a Bernardo l’opportunità di rifarsi.
Ottima la prestazione di Saverio Custodi nella categoria Maschietti Spada. Anche lui su un totale di 128 partecipanti si è classificato 28^ dando conferma delle ottime potenzialità e del netto recupero dopo un periodo di stop. Saverio è veramente una promessa.
Nella stesso categoria si è cimentato Alessandro Bizzi che era alla sua prima esperienza nazionale. Alessandro ha dimostrato molto coraggio e decisione, mettendo comunque a segno belle stoccate.
Nella categoria Giovanissimi a difendere i colori della società della rupe c’era Elia Portarena, il quale ha purtroppo perso per entrare nei 32 su un totale di 155 partecipanti. Anche in questo caso il risultato sta un po’ stretto ad Elia, anche se purtroppo quest’anno si è potuto allenare poco.
Infine arriviamo alle bimbe. Erano presenti Rossi Domitilla nella categoria Ragazze Spada e Renzi Viola nella categoria Bambine Spada. La prima si è classificata 61^ su quasi 160 partecipanti. Risultato che non rispecchia il talento di Domitilla che in passato ci ha abituato a ben altri piazzamenti. La seconda invece, 47^ su quasi 100 partecipanti. Per Viola si è visto un netto miglioramento, soprattutto, nel carattere e nella decisione. Forte tecnicamente, infatti, Viola sta migliorando anche nel carattere. Per la prima volta ha inanellato un discreto numero di vittorie.
Il Maestro Davide Lo Conte e tutta la società escono motivatissimi da questo appuntamento che serve da trampolino di lancio per lavorare con più energia e passione.