Archivio notizie, Politica

Il Centro di Aggregazione del Comune di Orvieto è sempre più green

di Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Orvieto Mr T

E’ terminata con grandissimo successo poche settimane fa la prima tranche del laboratorio  dedicato all’ambiente promosso dal Mr T.

In seguito alla necessità nonché alla gioia di fare il classico restyling annuale alla struttura  ( imbiancare, rinnovare il mobilio, migliorare l’acustica e tanto altro ) , di cui l’Associazione P.285 si prende cura, a seguito di un edificante meeting con tanti giovani, si è deciso di essere radicali nel portare avanti un progetto tutto green che mettesse in campo tre fattori :  competenze e creatività dei giovani, materiali di scarto, sostegno di artigiani ed esperti del comprensorio. Obiettivo del progetto : produrre materiali utili alla struttura e vincenti nel design con pochissimi soldi; leastbutnot last : stare insieme! Soprattutto, in questo caso , con coloro che condividono passioni quali l’arte, l’artigianato, il design, l’ambiente.

Il mix è stato vincente sia per il divertimento che ha prodotto, sia per la passione del riuso che dopo tale esperienza è notevolmente cresciuta,sia per gli oggetti che abbiamo costruito che ci servivano proprio!!!

Il laboratorio si è sviluppato attraverso un primo modulo in cui abbiamo preso informazioni, studiato i materiali, capito ciò che davvero ci serviva. Siamo dunque passati alla ricerca dei materiali nei luoghi dove le persone li buttano e poi è iniziato il lavoro manuale vero e proprio.

Abbiamo ora delle bellissime mensole in legno e dei piani d’appoggio in cucina che erano un vecchio palco buttato, delle tende che erano sciarpe e tovaglie rotte, dei materiali insonorizzanti che funzionano alla perfezione con una spesa minima senza dirvi cosa erano sennò ci rubate l’idea!!!

Ringraziamo molto gli artigiani che ci hanno consigliato, tutti noi giovani, tutti coloro che ci hanno regalato cose vecchie, Luisa Bormia che ci ha lungamente ascoltato e l’assessore Margottini che ci è venuto a trovare  e ha voluto visionare il nostro progetto e i nostri lavori.

Il laboratorio ripartirà presto!!Noi giovani abbiamo entusiasmo, competenze, fantasia, forza e desiderio di migliorare il territorio in cui viviamo e che amiamo!!Grazie a tutti J

19 Aprile 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie, Politica

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione