Archivio notizie

I Torneo di teatro amatoriale di Orvieto

Il programma di AMATEATRO – FESTA DELLA CREATIVITA’, ovvero il 1° TORNEO DI TEATRO AMATORIALE DI ORVIETO, è stato presentato ufficialmente stamattina (16 aprile) in una conferenza stampa svoltasi al Ridotto del Teatro Mancinelli alla presenza del Sindaco di Orvieto Antonio Concina, del Presidente dell’Associazione TeMa e Assessore Comunale alla Cultura Marco Marino, del Direttore Organizzativo di ArTè e Direttore dell’Associazione TeMa Enrico Paolini e dei rappresentanti delle compagnie teatrali amatoriali.

Il Teatro Mancinelli, dal 17 aprile al 13 maggio, diventa così il palcoscenico del teatro amatoriale locale. ArTè Teatro Stabile d’Innovazione, nato dall’unione di Argot Teatro e Associazione Teatro Mancinelli, promuove un intervento per favorire il diffondersi del teatro amatoriale e del suo alto valore sociale. Si tratta di un vero e proprio torneo che vedrà otto compagnie locali presentare i risultati di un faticoso, ma sicuramente divertente, lavoro di gruppo. La rassegna, realizzata grazie al prezioso contributo dellaFondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, inizierà domani e terminerà domenica 13 maggio, alle ore 18, con la premiazione finale.
Ad aprire la rassegna domani sera (martedì 17) alle ore 21 sarà il GRUPPO TEATRALE DI CASTEL VISCARDO con lo spettacolo NIENTE PIU’ NIENTE AL MONDO di Massimo Carlotto, interpretato da Nadia Tiezzi e Silvia Araceli. L’adattamento è curato da Nadia Tiezzi, regia e scene sono di Giuliano Baglioni, le luci di Claudio Sugaroni. La Compagnia opera dal 1993 producendo spettacoli e gestendo lo spazio del “Piccolo Teatro delle Fontane”, dove si svolgono laboratori teatrali e varie manifestazioni culturali. Lo spettacolo in scena al Mancinelli è un monologo ricco di sentimenti ed emozioni, che affronta argomenti come la famiglia, l’assenza di prospettive di vita, le difficoltà legate alla mancanza di lavoro…Una storia come tante che diventa tragedia, perché la povertà può far impazzire e la mancanza di certezze nel futuro rende vana la propria vita e quella altrui.

Gli altri appuntamenti del torneo di teatro amatoriale sono:
giovedì 19 aprile ore 21 Compagnia del Limoncello di Orvieto in VENDESI ARMADIO
martedì 24 aprile ore 21 Compagnia delle Vigne di Sugano in PORETT’A MME’!
sabato 28 aprile ore 21 Compagnia Teatrale Olympus di Guardea inBELFAGOR
giovedì 3 maggio ore 21 Compagnia Amleto in viaggio di Orvieto in THE P. PROJECT
sabato 5 maggio ore 21 Compagnia del Cantico di Orvieto in HO SPOSATO SETTE DONNE
martedì 8 maggio ore 21 Compagnia La Batreccola di Porano ne IL LETTO OVALE
giovedì 10 maggio ore 21 Gruppo Teatro Castel Giorgio in A PIEDI NUDI NEL PARCO
domenica 13 maggio ore 18 PREMIAZIONE

Ingresso agli spettacoli euro 7, ridotto per Soci TeMa euro 5.

Gli spettacoli saranno valutati attraverso il giudizio del pubblico (espresso tramite moduli di valutazione) e attraverso una giuria di esperti nominati dal Teatro Mancinelli. Il pubblico e la giuria influiranno ognuno per il 50% sul giudizio finale. Al termine della rassegna, domenica 13 maggio alle ore 18, al  Mancinelli sarà proclamata la compagnia vincitrice del torneo. Il premio in palio sarà di 1.000 euro per la compagnia prima classificata. Tutte le altre compagnie riceveranno una targa di partecipazione.

Per ulteriori informazioni sul torneo di teatro amatoriale:
www.teatromancinelli.it 

Il Premio Speciale della Stampa sarà assegnato “fuori concorso” ad una delle otto opere teatrali in programma per il  1° TORNEO  DI  TEATRO AMATORIALE,  in corso al Mancinelli fino al 13 maggio 2012.

La giuria, composta  dai giornalisti che fanno parte del gruppo “Amici della stampa orvietana”, assegnerà il premio all’opera teatrale che ha sviluppato, con maggiore originalità e con spiccate doti creative,  i contenuti di più alto valore sociale, oltre ad essersi  particolarmente distinta  per la qualità  autorale, per l’immediatezza del messaggio, per  le capacità interpretative  degli attori e per le soluzioni  tecniche  adottate (sceneggiatura, scenografia, videoproiezioni, componenti audio e luci).

Il Premio Speciale della Stampa sarà consegnato alla Compagnia teatrale vincitrice nell’ambito della premiazione ufficiale che si svolgerà al Teatro Mancinelli il giorno 13 maggio.

I giornalisti voteranno utilizzando una scheda diversa da quella che utilizzeranno le due giurie ufficiali in cui, al termine di ciascuno spettacolo, verranno assegnati dei punteggi che andranno  da 5 a 10.

Al termine delle otto rappresentazioni la giuria dei giornalisti si riunirà e procederà alla somma matematica dei voti assegnati di volta in volta dalla quale risulterà la Compagnia aggiudicataria del Premio.

22 Aprile 2012

Vedi tutte le notizie delle categorie:

Archivio notizie

Informazioni sull'autore

admin


Lascia un commento

Seguici su Facebook

Calendario
Aprile: 2012
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  
Redazione

Orvietosì © 2002 – Quotidiano d’informazione e d’opinione – Registrazione Tribunale di Orvieto 13/11/2002 al n°101. Sara Simonetti Direttore – Dante Freddi Editorialista – Elzevira di Fabio Graziani Editore.
Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it
Informazioni sul trattamento dei dati personali: Policy privacy

Nuova versione