Mercurio nel Paglia, incontro pubblico sugli esiti del Piano di indagine

Categoria: Archivio notizie,Territorio

ORVIETO – A conclusione dell’indagine conoscitiva sullo stato di contaminazione da Mercurio dei fiumi Paglia e Tevere coordinata dall’Autorità di Bacino del Tevere con il coinvolgimento delle strutture tecniche delle Regioni Toscana, Umbria e Lazio e delle rispettiva ARPA e la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, lunedì 9 gennaio a partire dalle 10.30 fino alle 13.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Orvieto, si terrà l’incontro di informazione pubblica sugli esiti del Piano di indagine nelle aste fluviali dei due fiumi. Coordina i lavori, Giorgio Cesari – Autorità di bacino del fiume Tevere.
I lavori si apriranno con i saluti del Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani e degli Assessori regionali Fernanda Cecchini (Regione Umbria), Federica Fratoni (Regione Toscana) e Mauro Buschini (Regione Lazio).
Seguiranno gli interventi introduttivi di Francesco Gigliani rappresentante del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e Remo Pelillo dell’Autorità di bacino del Fiume Tevere a cui si aggiungeranno le presentazioni curate dalle Regioni con il supporto delle rispettive ARPA.  Si avvicenderanno Diego Zurli e Giancarlo Marchetti sul tema Inquadramento e modalità di implementazione; Vito Consoli e Angelo Martinelli su Unità di indagine e piano di indagine, infine, Giovanni Massini e Cesare Fagotti che parlerà di Costi del piano e rivisitazione progettuale. L’incontro si concluderà intorno alle 13:30 al termine del dibattito.

 


Devi essere registrato per inserire i commenti Login