ORVIETO – Sabato 2 aprile alle ore 11,30 si terrà l’inaugurazione di Drawing Masters, i grandi disegnatori in mostra ad Orvieto, una collettiva di undici artisti che conta 220 pezzi originali da ammirare nelle sale del palazzo dei Sette, nel cuore della Rupe.
L’ingresso all’esposizione è libero e si compie parallelamente ad Orvieto Comics, il festival su fumetto e street art che si svolge sabato e domenica prossimi ad Orvieto scalo.
In questa sede verrà realizzato il primo murale autorizzato in un contesto urbano della storia di Orvieto; l’artista scelto per questo evento è Martoz, uno dei protagonisti di Drawing Masters, che in estemporanea dipingerà su di muro di piazza Monte Rosa uno Zagor, eroe della Sergio Bonelli editore, alla sua maniera “stramba”.
Sulla questione è intervenuto il direttore della Biblioteca delle Nuvole e dirigente Comunale alla Paesaggistica del Comune di Perugia Claudio Ferracci che ha affermato: “Se Luca Signorelli fosse un ventenne di oggi dipingerebbe un murale”.
Restando in tema di street art di notevole interesse è la tavola rotonda coordinata dalla celeberrima editor Laura Scarpa che intervisterà sabato alle 17.00 Martoz e Pronostico, altro urban artist, sul tema “ridisegnare lo spazio pubblico”, il dibattito sarà aperto dalla vice sindaco del Comune di Orvieto Cristina Croce, convinta sostenitrice della kermesse.
Anche gli orvietani saranno protagonisti, l’illustratrice Lida Ziruffo e l’umorista Walter Leoni sono tra gli 11 in mostra, mentre Andrea Laprovitera e Giovanni Bufalini terranno interessanti seminari gratuiti. Ottima risposta degli abitanti, alcuni residenti hanno messo a disposizione strutture, braccia e gambe mentre altri hanno realizzato dei cartelli promozionali sparsi per il quartiere. Per tutti gli eventi collaterali, i nomi degli ospiti, i seminari, la mostra mercato e gli incontri lo staff di Orvieto comics invita a visitare il sito ufficiale www.orvietocomics.it.