
ORVIETO – Lunedi 14 settembre prenderà il via il nuovo anno scolastico 2026-2027. A Orvieto la prima campanella suonerà per 3.199 studentesse e studenti. Nel dettaglio il numero delle iscrizioni per tipologia di scuola:
Scuola dell’Infanzia
- Canonica 19
- “C. Collodi” Bardano 42
- “Regina Margherita” Orvieto 97
- “G.Rodari” Orvieto Scalo 29
- Ciconia 122
Scuola Primaria
- “L. Barzini” Orvieto 170
- “E. Frezzolini” Sferracavallo 162
- “Sette Martiri” Ciconia 166
- “G. Rodari” Orvieto Scalo 100
Scuola Secondaria di primo grado
- “Luca Signorelli” Orvieto 253
- “Ippolito Scalza” Ciconia 279
Istituto di Istruzione Superiore Scientifico e Tecnico “Majorana-Maitani”
- Liceo Scientifico “E. Majorana” 730
- Istituto Tecnico Commerciale “L. Maitani” 243
Istituto di Istruzione Superiore Artistica Classica e Professionale
- Liceo Classico, Liceo Scienze Umane ed Economico Sociale 371
- Liceo artistico 182
- Ipsia 234
Dallo scorso primo settembre sono invece iniziate le attività nei quattro asili nido comunali:“Arcobaleno” a Orvieto, “Pinocchio” a Bardano e “Girotondo”e “Pane e cioccolata” a Ciconia. Al momento sono 107 i posti disponibili complessivamente e 93 le bambine e i bambini già inseriti. Ancora parziale il dato sulle iscrizioni ai servizi garantiti dal Comune di Orvieto – oltre 290 per il trasporto scolastico e oltre 900 per la mensa – che partiranno regolarmente con l’avvio delle lezioni.
“La novità più rilevante e attesa del nuovo anno scolastico – afferma l’assessore all’Istruzione, Alda Coppola – sarà l’apertura della nuova Scuola per l’Infanzia di Sferracavallo i cui lavori finanziati dal Pnrr si sono regolarmente conclusi mentre ora si procederà alla sistemazione dell’area esterna. Come abbiamo già avuto modo di anticipare alle famiglie, il trasferimento dalla sede provvisoria di Bardano avverrà in maniera graduale a partire da gennaio, durante la pausa per le festività natalizie, con la scuola materna. Altra novità importante è relativa al mantenimento della ulteriore sezione del nido Il Girotondo di Ciconia che avevamo creato dopo la chiusura di Sferracavallo per i lavori. Non solo quindi la nuova sezione a Ciconia diventerà stabile ma sarà implementata di ulteriori sei posti passando da 16 a 22 e quindi aumentando i servizi e l’offerta per le nostre famiglie. Questo ha comportato anche una serie di interventi strutturali alla Scuola per l’Infanzia di Ciconia sia per l’adeguamento di un locale sia per l’accesso pedonale all’edificio.
Altri piccoli e grandi interventi di manutenzione hanno riguardato tutti i plessi di proprietà comunale, dalla ripavimentazione di due aule alla Scuola per l’Infanzia di Orvieto centro, alla sistemazione del muro esterno della scuola di Canonica fino al rifacimento dei servizi igienici del primo piano della scuola primaria “Sette Martiri” di Ciconia. Si stanno ultimando invece i lavori di sistemazione dell’ingresso secondario della scuola primaria “Barzini” di Orvieto centro mentre tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre saranno effettuati i lavori sulla palestra della scuola secondaria di primo grado “Luca Signorelli” per risolvere i problemi di umidità anche attraverso una serie di interventi di sistemazione esterna dell’edificio.
In programma c’è anche la riqualificazione della parte esterna dell’asilo Pane e Cioccolata di Ciconia. Un lavoro costante che portiamo avanti durante tutto l’anno, in collaborazione con gli uffici e le istituzioni scolastiche, per rendere le nostre scuole sempre più sicure, funzionali e accoglienti e per migliorare i servizi rivolti ai bambini e alle loro famiglie. In questo senso abbiamo recentemente istituito per la prima volta il tavolo 0-6 che vede lavorare in sinergia tutti i servizi educativi, ovvero asili nido e Scuola dell’infanzia, oltre ad alcuni servizi della Usl Umbria 2, proprio per garantire al meglio la continuità educativa/didattica dove il bambinio e i suoi bisigni sono al centro. Alla vigilia dell’inizio delle lezioni – conclude – voglio rivolgere il mio augurio di buon anno scolastico a tutti gli studenti, alle loro famiglie, ai dirigenti, agli insegnanti e a tutto il personale scolastico. Che sia per tutti un anno ricco di esperienze, di crescita e di nuove opportunità, da vivere con curiosità, impegno e serenità”.
“La scuola – commenta il sindaco Roberta Tardani – è il luogo in cui crescono i nostri ragazzi e, insieme a loro, cresce la città. In questi anni abbiamo investito risorse e attenzione per migliorare gli edifici scolastici e i servizi alle famiglie, garantendo che gli aumenti dei costi non gravassero sulle famiglie, intervenendo in maniera diffusa sui diversi plessi e programmando opere più importanti e strutturali.
La nuova Scuola per l’Infanzia di Sferracavallo, che tornerà presto a disposizione della comunità, rappresenta certamente l’intervento recente più significativo ma altrettanto importante è la scelta di consolidare e ampliare l’offerta del nido di Ciconia con nuovi posti. Investire sulla scuola significa infatti non soltanto garantire spazi sicuri, moderni e accoglienti ma anche offrire servizi capaci di rispondere concretamente alle esigenze delle famiglie e contribuire alla qualità della vita della nostra città. A tutti gli studenti che stanno per tornare sui banchi, ai più piccoli che iniziano per la prima volta questa esperienza, alle famiglie, ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e a tutto il personale rivolgo a nome dell’amministrazione comunale l’augurio di un buon anno scolastico”.









Devi effettuare l'accesso per postare un commento.