Conferenza stampa partecipata di presentazione
Lo Scalo Community Hub
Sabato 16 maggio – ore 18.00
A seguire (ore 19.30): aperitivo in terrazza e cena di raccolta fondi per il festival, realizzata con il sostegno della Sezione Soci Unicoop Etruria di Orvieto Un festival che prende forma ben prima di cominciare, mettendo in moto persone, energie e relazioni.
Torna InFrazioni, e lo fa con una seconda edizione che si sposta a Torre San Severo 10, 11 e 12 luglio. L’Associazione InFrazioni ETS invita cittadine e cittadini alla conferenza stampa partecipata di presentazione del festival sabato 16 maggio alle ore 18.00 presso Lo Scalo Community Hub, un appuntamento aperto a tutti per presentare il progetto ma soprattutto per condividerne il processo.
InFrazioni è un festival partecipato, nato da un’idea dell’Associazione Nova, che nasce per valorizzare le piccole comunità locali e pensato per spostarsi di anno in anno in una frazione diversa del comune di Orvieto. Ad ingresso libero, si sviluppa attraverso spazi pubblici e privati: piazze, giardini e terreni messi a disposizione da chi abita la frazione.
Sono più di 40 quest’anno le realtà del territorio coinvolte – tra associazioni, comitati, produttori e singoli cittadini e cittadine – che hanno scelto di collaborare per costruire un’esperienza culturale radicata nei luoghi e nelle relazioni. InFrazioni si configura così come un laboratorio aperto: un festival che nasce e si sviluppa attraverso il confronto e si nutre della partecipazione attiva.
Durante l’incontro del 16 maggio, i diversi soggetti coinvolti interverranno per restituire il senso di questo percorso condiviso e anticipare contenuti e visioni dell’edizione 2026.
Il programma del festival si articolerà in due giornate dense di appuntamenti: musica dal vivo, performance, cinema, mostre, attività esperienziali, laboratori, trekking, momenti di benessere e tavole rotonde. Un’offerta culturale ampia, resa possibile dal contributo diretto della comunità e dal lavoro di tanti volontari e volontarie, con l’obiettivo di costruire connessioni durature, rafforzare il senso di appartenenza e attivare nuove forme di collaborazione.
L’evento del 16 maggio rappresenta anche un invito a partecipare: il festival è ancora in evoluzione e aperto a nuove idee, proposte e contributi.
A seguire, siete tutti invitati alla cena di raccolta fondi realizzata con il sostegno della Sezione Soci Unicoop Etruria di Orvieto. La serata prevede un aperitivo in terrazza alle ore 19.30 ed a seguire cena con anteprima della mostra fotografica “Ritratti di Famiglia – Ritorno alle Origini” a cura di Fotoamaorvieto. Al termine della cena dalle 22.30 si svolgerà il concerto di Eggs, con Valerio Bellocchio e Gabriele Tardiolo.
Per info e prenotazioni potete rivolgervi al numero 347.9435798 o al 339.7793308 (solo whatsapp).
Per aggiornamenti e approfondimenti è possibile seguire i canali ufficiali del festival.









