Torna l’iniziativa dedicata alla poesia curata dalla Nuova Biblioteca Fumi, quest’anno un’interessante novità.

Quale sarà il tuo verso? Il contest poetico della Biblioteca Fumi, alla sua quinta edizione, un’occasione per celebrare la poesia, in vista della Giornata internazionale che ricorre il 21 marzo, con un’interessante novità: un contest con un premio per le poesie inedite, in collaborazione con la Libreria Arcimboldo di Orvieto.
Come partecipare: sin d’ora e per tutto il mese di marzo sarà possibile a inviare via mail (biblioteca@comune.orvieto.tr.it) o sui canali social della biblioteca una poesia o un verso che si ama in modo particolare. Vengono accettate anche fotografie e dei video dei versi, editi o inediti, anche recitati.
Nel mese di marzo verranno pubblicate sui canali social della biblioteca con l’idea e l’augurio di diffondere e amplificarne l’onda poetica. In un momento storico segnato dalla conflittualità, dall’arbitrio, dall’accelerazione e dalla distrazione la poesia può illuminare, far spazio, rigenerare ed elevare.
Il premio
In collaborazione con la Libreria Arcimboldo
Per festeggiare ila V edizione dell’iniziativa, la Biblioteca Fumi ha introdotto una piccola novità: le poesie inedite che giungeranno nell’ambito del contest (salvo diversa indicazione espressa dall’autrice/autore) concorreranno anche all’assegnazione di un premio destinato alla migliore poesia inedita: un buono acquisto di 30,00 euro da spendere presso la Libreria Arcimboldo (via Filippeschi, 16 – Orvieto), che collabora all’iniziativa.
Le poesie saranno lette e valutate da un comitato di lettura composto da Federica Martellini (curatrice del contest Quale sarà il tuo verso? per la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi), Gianluca Fioravanti (della libreria della Libreria Arcimboldo), Laura Ricci (scrittrice e curatrice), Mino Russo (giornalista e scrittore), Davide Ginetti (curatore e volontario in servizio civile presso la Nuova Biblioteca Pubblica Luigi Fumi).
Per partecipare all’assegnazione del premio le poesie dovranno essere accompagnate dalla dichiarazione di essere tratte da testi inediti la cui pubblicazione è autorizzata ai fini della vincita dei terzi.
Il termine per l’invio delle poesie inedite che parteciperanno al premio è domenica 15 marzo 2026.








