Per onorare il tema -purtroppo- sempre più attuale e drammatico della violenza sulle donne, L’Associazione Piccolo Teatro delle Fontane, con il Patrocinio ed il sostegno del Comune di Castelviscardo, ha scelto di aprire la stagione teatrale, a pochi giorni dalla giornata internazionale contro la violenza di genere, con “una performance potente e autentica con cui Silvia Santagata si fa portavoce di una tematica di grande rilevanza sociale, affrontata con una forza esplosiva e coraggio straordinario.”
Questo monologo affronta con sensibilità e determinazione il tema della violenza di genere, partendo dalla forma più terribile di violenza sessuale, quella in ambito familiare. Attraverso la mediazione potente e simbolica del Teatro, IO TI RIABILITO emerge come un atto di coraggio, attraversando la memoria per riscattarla, attraversando il dolore per lasciarlo andare e scrivere una nuova storia.
Pur trattando -attraverso una narrazione fluida, poetica, brillante e a tratti divertente – un tema ancora oggi legato alla cultura del nascondimento, l’obiettivo della drammaturgia e della messinscena, è quella di RIABILITARE, e in un certo senso RIBALTARE, divenendo un viaggio archetipico dall’ombra alla luce, acquisendo così connotazioni universali che parlano tanto alle donne che agli uomini.
Attrice e “ricercAttrice”, Silvia Santagata porta in scena un linguaggio che unisce gesto e parola, ispirato alla danzaterapia metodo Maria Fux. Ne nasce un lavoro poetico e intenso, che inaugura la stagione del Piccolo Teatro delle Fontane con un messaggio di consapevolezza e rinascita.
Lo spettacolo si terrà sabato 29 novembre alle ore 17:30 presso il Piccolo Teatro delle Fontane di Castel Viscardo. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333 2526789









