Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 17.30, Lo Scalo Community Hub di Orvieto ospita Fabrizio Gabrielli con “Sforbiciate in punta di penna”, un dialogo con Antonella Pace ed Edoardo Mechelli dedicato alla letteratura sportiva e all’umanità che si nasconde dietro il pallone. “Una chiacchiera – spiega Gabrielli – attorno al fútbol e all’amore, dal Rio de la Plata a noi. Storie di grandi campioni o di uomini comuni, gesti eclatanti e sforbiciate che ci spiegano cosa siamo. Perché il calcio è la più importante tra le cose meno importanti”.
Fabrizio Gabrielli è una delle voci più riconoscibili della narrazione sportiva italiana contemporanea, capace di unire rigore giornalistico, sensibilità letteraria e immaginario sudamericano. Collabora stabilmente con L’Ultimo
Uomo (dal 2013) come senior writer e con Esquire Italia (dal 2019), dove cura una rubrica su food e lifestyle. Alcuni suoi racconti sono apparsi in antologie Einaudi (La caduta dei campioni, Rivali).
Come traduttore ha curato opere di Leopoldo Lugones, Andrés Burgo ed Eduardo Galeano. Tra i suoi libri più noti: Sforbiciate (Piano B, 2012), Cristiano Ronaldo. Storia intima di un mito globale (66thand2nd, 2019), Messi (66thand2nd, 2022; nuova edizione 2023), La milonga del fútbol con Federico Buffa (Rizzoli, 2024) e Sforbiciate 2.0 (Piano B, 2025). L’incontro, a ingresso libero, offrirà l’occasione per riflettere sul calcio come linguaggio universale e specchio delle nostre passioni, tra memoria, racconto e poesia del gesto sportivo.









