Due nuovi appuntamenti, uno a Spoleto, l’altro ad Orvieto, per E-3TH, il progetto innovativo che punta a colmare il divario digitale nel mondo del non profit attraverso la formazione gratuita di volontari, dipendenti e dirigenti che lavorano negli enti del terzo settore. A Morgnano di Spoleto, in collaborazione con l’Eco museo geologico minerario, ha preso il via il corso di formazione su “Social media, privacy e cybersecurity” rivolto a volontari, dipendenti e dirigenti di tutti gli enti del terzo settore.
Ad Orvieto invece, nella sede del Cesvol, a novembre si approfondisce il tema “Sistemi di e-governement e gestionali”. Grande interesse ad entrambi i corsi di formazione nell’ambito di E-3TH- evoluzione digitale per il terzo settore, progetto promosso da Enfap Marche in partnership con Cesvol Umbria, Csv Marche Ets e Terni Digital Aps, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale Impresa sociale.
Il Fondo per la Repubblica Digitale è una partnership tra pubblico e privato sociale (Governo e Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio – Acri), che si muove nell’ambito degli obiettivi di digitalizzazione previsti dal PNRR e dal PNC ed è alimentato da versamenti delle Fondazioni di origine bancaria, alle quali viene riconosciuto un credito di imposta.
Il Fondo seleziona e sostiene progetti di formazione e inclusione digitale per diversi target della popolazione come NEET, donne, disoccupati e inattivi, lavoratori a rischio disoccupazione a causa dell’automazione, studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo e secondo grado, operatori dell’economia sociale, persone detenute e in condizioni di vulnerabilità. L’obiettivo è sperimentare progetti di formazione e inclusione digitale e replicare su scala più vasta quelli ritenuti più efficaci in modo tale da offrire le migliori pratiche al Governo affinché possa utilizzarle nella definizione di future politiche nazionali.
Per maggiori informazioni: fondorepubblicadigitale.it









