ORVIETANA – S. TRESTINA 1-2
ORVIETANA (4-3-3): Formiconi; Paletta, Berardi (28’st Bieto), Ricci, Mauro; Sforza (35’st Marchegiani), Herrera (18’st El Hilali), Simic; Barbini (23’st Tittocchia), Caon, Tenkorang. A disp.: Porta, Savshak, Ciavaglia, Esposito, Pepe. All.: Rizzolo.
S. TRESTINA (4-4-2): Bonifacio; Ubaldi, De Meio, Sensi, Giuliani; Dottori (25’st Mercuri), D’Angelo (36’st Ferrarese), Cuccarini (25’st Cucchiarini), Tolomello; Priore (50’st Pirotta), Ferri Marini (42’st Granturchelli). A disp.: Stacchiotti, Bussotti, Cecchetti, Russo. All.: Calori.
ARBITRO: Castelli di Ascoli Piceno (Pisu di Oristano – Canale di Palermo).
RETI: 44’pt Dottori (T), 6’st Caon (O), 22’st Tolomello (T).
NOTE: ammoniti: Caon, Berardi, Mauro (O); De Meio, Bonifacio, Giuliani, Ferrarese (T). Angoli: 5-2. Recupero: 3’+ 5’.
Nella foto di Rebecca A. la formazione iniziale dell’Orvietana.
Derby umbro amaro per l’Orvietana che deve cedere l’intera posta ad un Trestina che ha fatto fruttare al massimo le reti di Dottori e Tolomello, intervallate dal momentaneo pareggio di Caon. Rizzolo conferma dieci undicesimi della squadra di Camaiore: torna Sforza al posto di Marchegiani a centrocampo. Non c’è il neo acquisto Confessore, squalificato. Caon viene subito pescato in off side in avvio, inutile il suo gol, Priore prova a spaventare Formiconi, poi è invece Giuliani a chiamare alla deviazione in corner Formiconi. L’Orvietana ha un’occasione ancora più ghiotta poco dopo la mezz’ora, ma Barbini da buona posizione, si fa anticipare dal portiere. Il primo tempo si chiude col primo gol ospite: Dottori è il primo ad avventarsi su un pallone vagante in area e trova il gran diagonale che supera Formiconi.
La ripresa inizia con l’Orvietana intenzionata a recuperare e lo fa presto: passano meno di sette minuti e, a termine di un’azione confusa in area, dove si vede anche andar giù Tenkorang, arriva un batti e ribatti davanti al portiere bianconero, risolto dal solito Caon. Il vento sembra cambiato, tanto che poco dopo Paletta triangola con Tenkorang, arriva al tiro da posizione vantaggiosa, ma spreca il clamoroso rovesciamento del risultato. Riprende allora piglio il Trestina, grazie a un Ferri Marini suggeritore per Tolomello e Priore, che però non sono precisi.
Rizzolo inserisce El Hilali al posto di Herrera, abbassando Barbini, poi lo stesso Barbini lascerà il posto al coetaneo Tittocchia. Ma sono gli ospiti a tornare in vantaggio: sbaglia in uscita la difesa dell’Orvietana che regala palla al centrocampo ospite. Palla subito a Tolomello che ha tutto il tempo e lo spazio per preparare la mira e superare di nuovo Formiconi. Orvietana all’arrembaggio nel finale: un colpo di testa di Caon, una mezza rovesciata di Tittocchia avrebbero meritato miglior sorte. Ma è a cinque minuti dal 90’ che il gol del pareggio sembrava cosa fatta: Tenkornag riceve palla, supera un avversario facendo passare il pallone sopra, regala a Tittocchia l’occasione a un metro dalla linea: gran botta di potenza, ma Bonifacio fa muro salvando i suoi.
A fine pagina le parole di mister Antonio Rizzolo nel dopo gara.
Nel prossimo turno l’Orvietana giocherà di nuovo in casa contro il Tau Altopascio.
CLASSIFICA:
Grosseto 25
Siena 21
Foligno, Tau Altopascio e Seravezza 20
Ghiviborgo e San Donato T. 18
Prato 16
Terranuova T. 14
S. Trestina 11
Orvietana e Montevarchi 10
Scandicci, Cannara e Camaiore 9
Follonica G. 8
V. Sansepolcro 7
Poggibonsi 3









