Si è svolto lunedì 3 novembre, al Palazzo del Capitano del Popolo, nella Sala dei Quattrocento, l’incontro con il Magistrato Catello Maresca per la presentazione del suo libro Il Genio di Giovanni Falcone. Prima il dovere. La Dirigente Scolastica dell’IISACP di Orvieto, prof.ssa Cristiana Casaburo, ha caldamente sostenuto questa giornata dedicata alla Legalità che si inserisce nelle attività dell’insegnamento dell’Educazione Civica per le classi del triennio di tutto l’Istituto. Presenti le autorità dello Stato, l’Assessore all’Istruzione e alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto prof.ssa Alda Coppola, che ha porto i saluti del Sindaco.
Il Magistrato Maresca, che vive da diciotto anni sotto scorta per aver arrestato importanti esponenti del clan dei Casalesi, ha parlato agli studenti non solo dell’esempio di Giovanni Falcone, ma del loro mondo, delle loro fonti di informazione e dei loro influencer, modelli di un panorama sociale completamente cambiato, «rovesciato» rispetto a quelli della sua generazione. Il dottor Maresca ha inchiodato l’attenzione dei ragazzi, con il suo linguaggio semplice, ma estremamente chiaro e incisivo, toccando in fondo la loro vita quotidiana.
Sembra che sia così semplice essere onesti, fare le scelte giuste, non cadere nella tentazione di una vita disonesta che porta a conseguenze gravissime, a strade «senza ritorno»: basta frequentare il bar giusto. Con l’esempio della scelta del bar giusto ai ragazzi ha detto moltissime cose, e loro hanno capito. Un intelligente e sottile conoscitore di tanta umanità, un nobile uomo dello Stato, un padre di famiglia, una persona perbene il Magistrato Maresca, che ci ha onorato della sua presenza ad Orvieto e che ci ha ricordato quanto sia impegnativo perseguire il bene, ma come sia un percorso di bellezza, che rende felici. (M.P)









