
Intensi e ricchi di conoscenze interculturali questi primi due mesi scolastici dell’Istituto Comprensivo Orvieto Montecchio, sempre brillantemente e saggiamente diretto dalla Dirigente Scolastica Olimpieri Isabella. Ricco di momenti di raffinata cultura il viaggio a Dresda, che ha visto la partecipazione di 15 studenti della Scuola Secondaria di I grado Ippolito Scalza accompagnati dalle loro docenti Cinzia Ricci e Stefania Loro.
Viaggio durato una settimana, settimana trascorsa all’insegna di una sempre piu’ approfondita conoscenza della musica, della lingua inglese e finalizzata alla crescita personale nello scambio culturale con realta’ diverse e molto lontane da noi. Questo “viaggio” nasce dal percorso MusiChiamo, finanziato con i fondi del Piano Scuola Estate e condotto lo scorso anno da uno dei massimi esperti del settore a livello mondiale, Arystan Petzold. Una settimana dall’ampio respiro europeo, trascorsa dagli studenti orvietani in simbiosi con i loro pari eta’ di Dresda.
Con i quali hanno dato vita e condiviso un validissimo Progetto Musicale, ricco di momenti di “circle time”, di attività ritmiche e ricerca di nuove tonalità sonore. Grazie ad Arystan, i ragazzi hanno potuto sperimentare anche il suono del goony, uno strumento africano che ha arricchito le loro sperimentazioni canore. Non sono mancate le prove corali accompagnate dagli strumenti musicali. E’ stata anche una settimana di lunghe passeggiate e esplorazione dei luoghi magici e meno conosciuti di Dresda. Emozionante il tour in autobus “Hop On Hop Off”, con il quale i ragazzi hanno potuto ammirare i luoghi simbolo della città, salendo e scendendo liberamente per scoprire gli angoli più belli. Una delle esperienze più coinvolgenti è stata la visita al museo TimeRide Dresden, che ha fatto rivivere la storia della città con sale immersive e visori 3D.
Da sottolineare l’escursione a piedi tra Rathen e Bad Schandaue e il concerto pop alla Scheune Blechschloss, dove i ragazzi hanno potuto toccare con mano la musica dal vivo con le performance di Oyèmi Noize & The Sad Girls. La settimana “dresdiana”si e’ conclusa con l’esibizione degli studenti-musicisti orvietani in un concerto che ha voluto rappresentare il loro degno saluto, concerto che è stato apprezzatissimo e applauditissimo dai presenti,seguito poi da una gustosissima grigliata in un parco della città, preparata da studenti, docenti e dall’instancabile Arystan .Un momento di magica convivialità, sorrisi e tanta allegria.
Dopo pochi giorni il programma Erasmus ha visto il coinvolgimento di quattro docenti storiche dell’Istituto : Luisa Basili, Lucia Dini, Virginia Umena e Chiara Innocenzi che hanno preso parte a una settimana di intensa esperienza di job shadowing nella citta’ di Riga, in Lettonia. Una settimana nella quale le docenti hanno potuto immergersi in prima persona nel sistema scolastico lettone, confrontandosi con altre docenti provenienti da tutta Europa. Il tutto finalizzato all’osservazione e alla scoperta di nuove pratiche e metodologie didattiche. Da condividere al loro rientro con le loro colleghe. Insomma, l’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio sempre di piu’ si apre alla conoscenza e tecniche didattiche europee per rendere sempre piu’valida e al passo con i tempi la propria offerta formativa. (P.d.P)








