
La sanità orvietana sta cambiando, permangono le criticità, ma qualcosa si sta muovendo. Proprio durante l’ultima audizione in commissione consiliare sanità sono stati confermati gli investimenti per oltre 20 milioni di euro dedicati solo a Orvieto. Miglioramento sismico, casa e ospedale di Comunità, terapia intensiva e pronto soccorso che verranno ristrutturati e potenziati, il fast track pediatrico, solo per citare i principali interventi. Tutti progetti approvati e finanziati dalla precedente giunta regionale e dai vertici della Usl Umbria2.
Per Roberto Meffi, segretario di Forza Italia Orvieto, “è un passaggio importante per la città e il suo territorio che altrimenti risulterebbe sempre più isolato dal resto della Regione. 20 milioni di investimenti sono sicuramente tanti e andranno a cambiare il profilo della sanità orvietana – spiega Meffi – che potrà offrire risposte più efficaci e veloci”. E’ questo l’obiettivo principale che si era posta la precedente giunta e i vertici Usl Umbria 2, appena rinnovati, si sono trovati un piano con un cronoprogramma già attivo.
Meffi sottolinea che “ad oggi gli unici interventi per la sanità orvietana sono quelli approvati negli scorsi anni e ci piacerebbe che, invece di intitolarsi meriti che non si hanno, vanga riconosciuta la validità dei progetti anche da chi oggi ha responsabilità di governo regionale. Attendiamo il nuovo Piano Socio Sanitario Regionale, invece, per capire quali siano gli ulteriori passi necessari per continuare a offrire risposte ai cittadini di Orvieto e dell’orvietano senza frenate o ripensamenti legati, magari, a situazioni di bilancio della Usl Umbria2 o a esigenze regionali che verrebbero difficilmente comprese a livello locale”.
Segretario Forza Italia Orvieto
Roberto Meffi








