
Fratelli d’Italia Orvieto respinge con forza le ennesime accuse strumentali e infondate del Partito Democratico, che anche stavolta tenta di costruire una narrazione falsa pur di screditare l’Amministrazione Comunale e il sindaco Roberta Tardani. Altro che “Sindaco che non vede, non sente e non sa”, la Giunta è pienamente informata sul progetto per la realizzazione dell’impianto eolico e si è già premunita di tutta la documentazione necessaria per tutelare il territorio e la comunità.
È sorprendente constatare come alcuni rappresentanti del Pd non si prendano neppure la briga di consultare il sito istituzionale del Comune di Orvieto, dove – come si evince dal link ufficiale – già da lunedì 3 novembre è stato pubblicato il comunicato che informa in modo chiaro e trasparente del progetto eolico e del termine, fissato a venerdì 21 novembre, per la presentazione delle osservazioni.
L’assessore all’Ambiente Andrea Sacripanti, in accordo con il sindaco, ha già attivato presso gli Uffici competenti tutte le procedure necessarie per predisporre le valutazioni e osservazioni utili a tutelare il territorio orvietano e a contrastare ogni ipotesi di intervento che possa comprometterne l’equilibrio ambientale e paesaggistico. Contestualmente, è stato riavviato il confronto con lo studio legale che aveva affiancato il Comune nella battaglia – per ora vinta – contro il progetto Phobos.
Tutto ciò dimostra quanto l’Amministrazione Comunale sia sempre vigile, pronta e determinata nel fronteggiare ogni iniziativa che possa minacciare l’integrità del nostro ambiente e la bellezza del paesaggio orvietano. La verità è che, mentre qualcuno scrive comunicati indignati, questa Amministrazione lavora, studia le carte e agisce con la serietà che la città merita. Chi oggi finge di scoprire il tema, dimentica che in passato – quando governava – ha lasciato campo libero a ogni tipo di speculazione amministrativa.
Le scelte che riguardano Orvieto e il suo futuro non si affrontano con slogan o attacchi pretestuosi, ma con competenza, conoscenza degli atti e responsabilità istituzionale. Ed è esattamente ciò che questa Amministrazione sta facendo, nell’interesse esclusivo dei cittadini e del nostro patrimonio ambientale. Fratelli d’Italia Orvieto ribadisce che sarà sempre in prima linea per difendere il territorio da progetti invasivi e per impedire che la sinistra continui a strumentalizzare i temi ambientali per fini politici. Chi oggi accusa, domani dovrà rispondere della propria disinformazione sistematica. Noi continueremo a fare ciò che loro non hanno mai saputo fare: lavorare per Orvieto, con serietà e con i fatti.
Fratelli d’Italia – Coordinamento Orvieto








