Ritorna “Dica 33”, il percorso medico-scientifico dell’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto, orientato verso le buone pratiche di prevenzione e coordinato dal Vicepresidente Dott. Alberto Romizi e dalla Consigliera Dott.ssa Gelsomina Leone. Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 17, il Museo Emilio Greco di Orvieto, in Piazza Duomo, ospiterà un argomento dal taglio storico: “ANTICA MEDICINA e regimi salutari dell’età classica”.
Relatrice di prestigio sarà la Professoressa Amneris Roselli, docente dell’Università di Napoli “L’Orientale” e nota esperta di Storia della Filologia nell’antichità e di testi medici antichi. La Prof.ssa Roselli ha al suo attivo anche un’attività editoriale di alto profilo, avendo curato numerose pubblicazioni specifiche, fra cui spiccano l’edizione del Libro VI delle “Epidemie ippocratiche” (Firenze 1982, con Daniela Manetti) e dello pseudoaristotelico “De spiritu” (Pisa 1992); importante e voluminosa anche la produzione di saggi sulla tradizione dei testi medici greci e latini (Ippocrate, Galeno, Celso). Il Dott. Romizi coordinerà l’interessante appuntamento: ingresso libero sino ad esaurimento posti.
L’UNITRE ringrazia l’Opera del Duomo di Orvieto per la gentile ospitalità.
“Sono ben felice di essere ospite dell’UNITRE di Orvieto, e grata per l’invito che mi consente di conoscere da vicino questa istituzione così attiva nella disseminazione del sapere e guidata con tanta passione dal M° Cambri”, afferma in una nota la Prof.ssa Roselli. “Nel mio intervento, che condividerò con piacere col Dott. Romizi e che avrà la forma di una chiacchierata amichevole rivolta ai gentili presenti, mostrerò come, dopo il progressivo passaggio dai cibi crudi ai cibi cotti, la scoperta di una dieta per i malati sia stata intesa nella Grecia del V sec. a.C. come il fattore che ha determinato la nascita della medicina. La dieta, che comprende cibi e bevande ed esercizio fisico, è diventata ben presto non solo un importante strumento terapeutico gestito dai medici ma un impegno consapevole dei singoli per conservare la salute, difendersi dalle malattie e per favorire la longevità”.









