Due ori, un argento ed un totale di 6 atleti qualificati per le prime prove nazionali di Roma a Novembre, questo il resoconto, per la scherma orvietana, del doppio week-end di gare regionali di qualificazione Assolute, Giovani e Cadetti, che si sono svolte a Terni e a Foligno.
Si è cominciato domenica 28 Settembre con il bellissimo secondo posto di Caterina Della Ciana nella prova assoluta di Terni in una gara di quasi 30 atlete. Sempre a Terni nella gara maschile Ludovico Cherubini ha centrato la qualificazione arrivando 5°, mentre Edoardo Lo Conte (7°) rimane in standby per la qualifica, sperando nel decalage in caso di rinuncia di qualche atleta.
Sabato 4 e domenica 5 sono continuate le gare di qualificazione regionali ed Orvieto ha centrato nelle categorie maschili una bellissima doppietta con due ori. In mattinata, infatti, Gabriele Nencioni ha vinto la gara nella categoria Cadetti (U17). Bene anche l’ottimo Christian Celi che classificandosi 5° ha centrato la qualificazione. Michele Malerba, invece, arrivando 9° spera nel decalage in caso di rinuncia di qualcuno. Nel pomeriggio è andata in scena la gara dei Giovani Under 20 e di nuovo un orvietano, Edoardo Lo Conte, sul gradino più alto. Nella stessa gara ancora una qualifica per Gabriele Nencioni classificatosi 6°.
“Siamo contenti per questa prima tornata di gare di qualificazione, anche se un po’ amareggiati per alcune nostre atlete ed atleti che meritavano di più. Andiamo avanti nella preparazione. Siamo anche molto soddisfatti per la doppietta di ori, che conferma che abbiamo raggiunto un buon livello complessivo” queste le parole del M^ Domenico Lo Conte. Il prossimo appuntamento per la scherma orvietana sarà con i più piccoli a fine Ottobre nella gara interregionale di Ariccia.









