Si è spento all’età di 67 anni il Generale Nicolò Falsaperna, persona molto stimata e conosciuta non solo a livello nazionale ma anche nel piccolo paese di Porano dove risiedeva.
“Ho appreso con dolore la notizia della scomparsa del Generale dell’Esercito Italiano Nicolò Falsaperna. Ufficiale di raro spessore professionale e valore umano. Nel corso della sua brillante carriera ha ricoperto numerosi prestigiosi incarichi in Italia e all’estero dando lustro alla Difesa e al nostro Paese, fino a divenire Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, uno dei ruoli più delicati e strategici del Dicastero.
Ha saputo unire la sua profonda umanità ad una straordinaria professionalità e altissimo senso delle istituzioni. Un vero servitore dello Stato, chiaro riferimento per generazioni di militari, anche al termine del servizio attivo, alle quali ha lasciato una inestimabile eredità di valori ed esempio. Porgo le più sentite condoglianze, a nome mio e della grande famiglia della Difesa, ai suoi familiari, ai colleghi, agli amici e a quanti lo hanno conosciuto. A Dio, Nicolò”. Questa la nota di cordoglio diffusa dal Ministro Guido Crosetto dopo aver appreso la tragica notizia. Ovviamente la morte del generale Falsaperna ha toccato da vicino anche la comunità di Porano. “Con Nicolò Falsaperna – ha commentato il sindaco di Porano Marco Conticelli – se ne va un nostro concittadino di cui ho ammirato sempre la profonda semplicità ed umanità, doti non comuni per chi ha effettuato un percorso professionale del suo spessore dimostrando una grande professionalità ed un alto rispetto per le Istituzioni. Per la sua straordinaria carriera unita alla sua umiltà è stato un vanto per Porano averlo come concittadino. Giungano da parte mia e di tutta l’Amministrazione comunale le più sentite condoglianze ai figli Gaia ed Elia e un grande abbraccio alla consorte Felicita”.
*******
I funerali si terranno sabato 19 luglio, alle 17 nel Duomo di Orvieto. Per consentire il regolare svolgimento della cerimonia e l’afflusso in Piazza Duomo di un cospicuo numero di personalità militari, il Settore Polizia locale e Mobilità ha emesso un’ordinanza che dispone:
- Ad eccezione dei veicoli e dei mezzi militari e civili partecipanti alle esequie, dalle 15.00 alle 19.00 e comunque fino al termine della cerimonia funebre, è vietato il transito veicolare in Piazza Duomo, con blocco della circolazione in Piazza Marconi ed in Piazza Febei
- Dalle 15.00 alle 19.00 e comunque fino al termine della cerimonia funebre, il servizio del trasporto pubblico locale subirà la seguente variazione di percorso: Circolare A capolinea in Piazza Marconi; Circolare C, dalla rotatoria di Porta Maggiore svolta a destra su strada delle Conce e ritorno a Piazza Cahen.
********
La presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, esprime a nome dell’intera Giunta un profondo cordoglio per la scomparsa del Generale Nicolò Falsaperna. Figura di alto profilo, ha servito il Paese con competenza e dedizione, ricoprendo incarichi di grande responsabilità, fino a quello di Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti. Originario di Ancona e profondamente legato a Porano e Orvieto, dove la sua famiglia è stimata anche per l’impegno sociale e culturale, il Generale Falsaperna ha saputo coniugare rigore istituzionale e profonda umanità, lasciando un segno indelebile nelle istituzioni e nelle comunità che ha servito con onore. Ai familiari le più sincere condoglianze.








