ORVIETO – Un’estate all’insegna dell’intrattenimento e della cultura con l’accompagnamento di vini di qualità, in tutta l’Umbria. E’ il ciclo di eventi “Le Notti del Vino” in Umbria che si svolgerà dal 21 giugno al 22 settembre nei 13 Comuni aderenti all’associazione nazionale “Città del Vino” di cui fa parte anche Orvieto.
“Le Notti del Vino” è il nuovo format ideato dall’associazione, di cui fanno parte oltre 500 comuni in tutta Italia. Si tratta di un calendario di eventi che nell’arco temporale compreso fra il Solstizio d’Estate e l’Equinozio d’Autunno accompagneranno gli enoturisti in un viaggio tra le Città del Vino italiane in cui territorio e vino diventano protagonisti con degustazioni accompagnate da attività ed eventi culturali e musicali.
Il calendario delle iniziative in Umbria è stato presentato martedì 10 giugno in Regione a Perugia nella conferenza stampa in cui sono intervenuti l’assessore al turismo della Regione Umbria, Simona Meloni, il direttore nazionale delle Città del Vino, Paolo Corbini, e il coordinatore regionale Avelio Burini, il consigliere nazionale Città del Vino, Claudio Ranchicchio, e l’assessore al Turismo di Torgiano,, Elena Falaschi.
Sarà proprio Torgiano, Comune capofila dei 13 Comuni umbri dell’Associazione Città del Vino, ad ospitare l’anteprima al Parco delle Sculture di Brufa, venerdì 20 giugno dalle 18. Si proseguirà poi con il ciclo estivo di eventi previsti negli altri comuni del territorio regionale che hanno aderito al format: l’11 luglio a Todi, il 18 luglio a Marsciano, il 3 agosto a Castel Ritaldi, il 4 agosto a Montefalco, il 7 agosto a Umbertide, il 9 agosto a Giano dell’Umbria, il 10 agosto a Bevagna, il 18 agosto a Spoleto e il 24 a Orvieto.