Un tango che si lascia attraversare dal jazz, un jazz che prende il colore delle melodie argentine: sabato 15 giugno alle ore 18, nella suggestiva cornice della storica Sala del Carmine di Orvieto, arriva “Il Tango che incontra il Jazz”, un concerto in cui le frontiere tra i generi si fanno fluide, poetiche, vive.
Protagonisti della serata sono 08trio e OrvietoArmonico, insieme in formazione Septet. Sul palco si alterneranno musicisti di grande versatilità: Rita Graziani (flauto), Dino Graziani (violino), Luigi Capini (viola), Giuseppe Dolci (violoncello), Andrea Vergari (pianoforte), Massimo Frellicca (contrabbasso) e Lucio Giovannella (batteria). Attraverso i loro strumenti, il concerto traccia un percorso affascinante che mescola la raffinatezza della musica classica con l’energia ritmica del jazz e la passionalità del tango.
L’evento nasce dalla collaborazione con la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto, con cui tutti i componenti dell’ensemble – a vario titolo – collaborano da anni come docenti e musicisti. È proprio da questo spirito di condivisione tra la musica, i musicisti e il loro legame con Orvieto che prende forma l’energia di un progetto che vuole unire qualità artistica, passione ed emozioni.
Il concerto sarà un’occasione preziosa per ascoltare musica che unisce mondi e generazioni, nel cuore di Orvieto: poesia, improvvisazione e dialogo musicale in una serata unica. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.