ORVIETO – BusItalia comunica che “a seguito di accertamenti operati, come da norma di legge, su componenti di sicurezza dell’impianto, si è ravvisata la necessità , concordemente con la ditta costruttrice Agudio, di effettuare urgenti approfondimenti tecnici e operativi che comporteranno il prolungamento del fermo impianto. Soltanto in esito agli ulteriori controlli – proseguono – sarà possibile aggiornare sullo stato di avanzamento dei lavori e sulla successiva riapertura dell’impianto“.
Dal 9 giugno scorso l’impianto della funicolare era chiuso al pubblico esercizio per consentire l’effettuazione delle manutenzioni annuali, controlli, esercitazioni di cui piano di evacuazione nonché delle visite periodiche relative all’annualità 2025.
BusItalia ha disposto la copertura completa della funicolare con due autobus navetta dalla stazione ferroviaria a Piazza Cahen, e viceversa, con frequenza di 10 minuti a corsa. Per domenica 22 giugno è prevista l’intensificazione delle corse con ulteriori 3 autobus nelle ore di punta nonché il consueto servizio aggiuntivo per il Corpus Domini con due autobus più uno di eventuale supporto. Previsti anche due agenti per la vendita ed il controllo dei titoli di viaggio. Nelle serate di venerdì 20 e sabato 21 giugno le scale mobili del parcheggio Campo della Fiera saranno in funzione fino alle 1.00.