L’Istituto Storico Artistico Orvietano (ISAO) ha messo in programma per venerdì 9 maggio alle ore 10.30, presso il Bar Montanucci in Corso Cavour 23 a Orvieto, la conferenza stampa per la presentazione del nuovo numero della rivista Lettera Orvietana.
A partire da questa edizione, la rivista si rinnova nella grafica e nei contenuti, sotto la direzione del nuovo responsabile delle pubblicazioni Mino Lorusso, già presidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e volto noto della TGR regionale. Il taglio editoriale si apre ora in modo più deciso alla contemporaneità, pur restando ancorato alla vocazione culturale e storica dell’ISAO.ù
Tra i contenuti di rilievo, la prima pubblicazione integrale del discorso di Pietro Calamandrei sulla Costituzione, rivolto ai giovani come invito a studiare, comprendere e amare la nostra Carta fondamentale. Sul fronte della storia economica, spicca il saggio di Dario Antiseri, che evidenzia l’origine del pensiero capitalistico nella Scuola francescana del Trecento, anticipando la Riforma Protestante.
Ampio spazio anche alla dimensione religiosa e territoriale: Mario Morcellini approfondisce il tema dei giubilei attraverso la figura di Pietro da Praga, mentre Alessandra Cannistrà analizza reliquie e reliquiari in relazione al territorio orvietano. Infine, Raffaele Davanzo riflette sulla centralità geografica di Orvieto, recentemente individuata come baricentro della Repubblica Italiana tramite rilevazioni satellitari.
Il Presidente dell’Istituto Storico Artistico Orvietano – Raffaele Davanzo