Un progetto esperienziale della Sezione di Orvieto di Fidapa BPW Italy per le scuole. Mettersi nei panni dell’altro per comprendere davvero cosa significa convivere ogni giorno con una disabilità.
E’ questo l’obiettivo del progetto esperienziale realizzato dalla Sezione di Orvieto di Fidapa BPW Italy, venerdì 9 maggio, con la partecipazione attiva dei gruppi Peer Education di alcune scuole secondarie di secondo grado di Orvieto e la collaborazione di Exilà Professionisti per l’accessibilità. Attraverso un percorso di prove sensoriali e attività fisiche guidate, gli studenti sono stati invitati a sperimentare direttamente le difficoltà quotidiane affrontate da chi vive, anche temporaneamente, con limitazioni sensoriali o motorie.
Esercizi semplici ma potenti che hanno permesso ai partecipanti di entrare in contatto con una realtà spesso invisibile. Il progetto non si è solo limitato a stimolare empatia, ma ha anche consentito di mettere in luce le straordinarie risorse del corpo umano e la sua capacità di adattarsi.
Gli studenti hanno così scoperto come il corpo può trovare nuovi equilibri e strategie, quando è limitato nei movimenti o nei sensi, promuovendo una riflessione profonda sul concetto di abilità e resilienza.
Al termine delle prove ne è seguito un vivace dibattito dal quale sono emersi giudizi positivi dell’esperienza da parte di insegnanti e studenti che hanno affermato come simili prove siano più incisive di tante parole per una maggior presa di coscienza e sensibilità al tema della disabilità Il progetto, quello realizzato dalla locale Fidapa, è naturale prosecuzione del convegno dal titolo “Oltre le barriere…”dello scorso mese di ottobre, che ha visto quale referente la Socia Arch.Catia Cruciani. Il convegno ha ricevuto l’apprezzamento anche dell’attuale Ministro per le disabilità.
L’iniziativa – a dire della Presidente della locale Sezione Fidapa Avv.Paola Morelli – si inserisce a pieno nelle finalità della Federazione che, quale movimento di pensiero, oltre a promuovere e sostenere l’attività delle donne, mira a sensibilizzare sui temi sociali come la disabilità e l’inclusività.
Un ulteriore evento nell’ambito dell’attuale biennio di presidenza incentrato principalmente sull’attenzione alla persona e sui diritti.
Un sentito ringraziamento alla Soc.Ceprini Costruzioni Srl, in persona dell’Amministratrice delegata Patrizia Ceprini, alla Consigliera di Parità della Provincia di Terni, Vittorina Sbaraglini, che con il loro prezioso contributo hanno reso possibile la realizzazione dell’evento, mostrando sensibilità e attenzione alla tematica, e alla Sanitaria Paci di Orvieto per la concessione temporanea e gratuita degli ausili.









