ORVIETOSì
lunedì, 22 Giugno 2026
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Politica

“Gli orvietani aspettano risposte sulla sanità e la maggioranza organizza ricostruzioni storiche”

Redazione by Redazione
13 Maggio 2025
in Politica, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

Oggi si è tenuta una riunione della Commissione permanente Sanità e Sociale. La quinta riunione in sei mesi. Quando questa Commissione è stata istituita, ho espresso soddisfazione nel vedere che la maggioranza aveva finalmente capito (dopo averlo negato per anni) che anche le istituzioni comunali dovevano giocare un ruolo in sanità. Dopo questa quinta riunione posso dire, senza timore di smentita, che i risultati sono pessimi: un’altra occasione sprecata.  La situazione dei servizi sanitari ad Orvieto è chiaramente deficitaria. Le notizie sugli investimenti PNRR sono pessime, con lavori del Pronto Soccorso ormai esclusi e a rischio, con la Casa di Comunità in forte ritardo, mentre sono ormai consolidate la carenza di personale a tutti i livelli e la scarsa attrattività delle nostre strutture.

In questo contesto, l’incontro di oggi, che aveva come tema “l’audizione degli amministratori istituzionali in carica nel periodo del trasferimento dell’ospedale di Orvieto da Piazza Duomo a Ciconia” ha indicato in maniera chiara l’assoluta inutilità di una Commissione così gestita e pensata dalla nostra Sindaca e dal Presidente Evasio Gialletti. L’ incontro infatti ha mostrato due aspetti cruciali. Il primo è la distanza della Commissione dall’ affrontare e dare risposte ai problemi di oggi, urgenti e gridati da mesi. Il secondo aspetto è l’averci mostrato, con le testimonianze di allora, come bisognerebbe lavorare per ottenere gli stessi successi che si sono raggiunti 25 anni fa: lavorare come squadra, con un chiaro obiettivo condiviso al di là degli schieramenti politici, mettendo insieme le giuste professionalità e dando ai responsabili gli strumenti giusti ed il sostegno necessario per raggiungere l’obiettivo stesso. Tutte cose che sono sempre mancate nella Commissione Sanità e Sociale sin dal primo giorno.

Scrivo qui quello che oggi ho detto in Commissione sebbene rimproverata ed attaccata, essendo l’unica Consigliera di Minoranza rimasta al termine della riunione. Vi dico tutto quello che è stato sbagliato e che manca per far veramente funzionare la Commissione: Non è stato mai definito un obiettivo preciso, ma solo la scrittura di una generica relazione da presentare. Non è stato definito un cronoprogramma delle riunioni né di quando presentare questa fantomatica relazione.

L’ordine del giorno delle riunioni non è mai stato condiviso con noi membri della Commissione, ma è stato sempre calato dall’alto dal Presidente Gialletti (immagino condiviso con la Sindaca). Non è mai stato creato un sistema di informazione che ci permettesse di conoscere i fatti. I numeri delle prestazioni dell’Ospedale e del Distretto, da me richiesti, sono arrivati solo una volta; mai ricevuto dati sull’organico e sulle mancanze di personale, abbiamo saputo dei lavori del Pronto Soccorso grazie alle uscite stampa.

Ma soprattutto è mancato sin dall’inizio un vero lavoro unitario, collegiale che avrebbe sicuramente dato un indirizzo diverso a questa Commissione attraverso una condivisione iniziale di proposte, temi e la definizione di chiari obiettivi. Invece la Commissione è diventata solo una serie, nemmeno tanto intensa (5 sedute), di audizioni di quelli che il Presidente aveva deciso di invitare e mai di vero dibattito e confronto della Commissione su cosa fare e come farlo.

Così facendo, ad oggi, questa Commissione non ha prodotto nulla, nessuna risposta, nessuna idea, nessun piano. Da membro della Commissione e da Consigliere Comunale non posso più stare in silenzio di fronte a questa farsa. Se vogliamo fare della Commissione un vero strumento di analisi e proposta unitaria su ciò che serve ad Orvieto e agli orvietani, e non uno strumento di scontro politico o di incontri piacevoli, dobbiamo ripartire da zero tutti insieme: darci obiettivi concreti come Commissione e tempi ben definiti, numeri e strumenti per poter avere un quadro chiaro della situazione reale della sanità orvietana. Vedremo se la Sindaca Roberta Tardani avrà la volontà di attuare un vero cambiamento. Certo, dopo la sua reazione di oggi di fronte alle mie critiche, non mi aspetto nulla. Ma da orvietana, spero sempre che le cose cambino per il meglio.

Roberta Palazzetti,
capogruppo di Proposta Civica

Condividi:

  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento in corso…

Correlati

Ultime notizie

Rifacimento del manto stradale a Ciconia lungo le zone interessate dalla posa della fibra ottica

Strada Statale 205 Amerina chiusa al traffico dal 29 giugno al 3 luglio: i percorsi alternativi

22 Giugno 2026

    ORVIETO - La Strada Statale Amerina 205 sarà chiusa al traffico su entrambe le corsie dal km 47,150...

Rosy Bindi apre la rassegna “Cultura alla Fonte della Ruganella”

Rosy Bindi apre la rassegna “Cultura alla Fonte della Ruganella”

22 Giugno 2026

  Dopo l'incontro con Lirio Abbate, proseguono gli incontri culturali estivi ad Acquapendente con il via all'edizione 2026 della rassegna "Cultura...

“Borgo in Festa”: la XV edizione nel segno di San Francesco

“Borgo in Festa”: la XV edizione nel segno di San Francesco

22 Giugno 2026

  Con l’occasione della manifestazione eno-gastronomica “Borgo in Festa”, diventata una delle più importanti a livello comprensoriale, il Comune di...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Caricamento commenti...

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy