ORVIETO – Al fine di contrastare i problemi igienico-sanitari derivanti dalla diffusione dei piccioni domestici e dei colombi urbani, è stata emanata un’ordinanza, ai sensi del “Testo Unico delle Leggi sull’ordinamento degli Enti Locali”, e in attuazione delle direttive regionali per il controllo della popolazione di piccioni e colombi.
Il provvedimento dispone il divieto di alimentare i piccioni e colombi urbani. Nello specifico:
- È vietato alimentare i piccioni e colombi urbani su tutto il territorio del Comune di Orvieto, con il divieto esplicito di gettare cibo, granaglie, scarti alimentari e mangimi di qualsiasi tipo sul suolo pubblico o privato
- È vietata la vendita di mangimi per piccioni nelle strutture ambulanti e nei negozi all’interno del perimetro urbano.
- Relativamente agli obblighi per i proprietari di immobili, i proprietari di edifici, amministratori di condominio e chiunque abbia diritti reali su immobili in cui i piccioni nidificano, devono provvedere, a proprie spese e con la massima urgenza, a:
- Pulire e sanificare periodicamente i locali, cortili, anfratti e sottotetti dove i piccioni abbiano nidificato e depositato guano.
- Mantenere pulite le aree sottostanti i fabbricati da guano e carcasse di piccioni.
- Chiudere tutte le aperture attraverso le quali i piccioni possono accedere e nidificare (ad esempio con griglie, reti sottili o altre soluzioni appropriate)
- Applicare dissuasori non cruenti (come reti o dissuasori in plastica) su terrazzi, cornicioni, davanzali, nicchie, e altre superfici che potrebbero fungere da posatoi per i piccioni.
In caso d’inadempienza ai suddetti ordini, i soggetti interessati, saranno sanzionati nella misura compresa tra 25 e 500 euro. Tale sanzione sarà imputata in solido a chi risulterà avere titolo per disporre legittimamente dei siti in cui le inadempienze avranno luogo, fermo restando che l’applicazione di qualsiasi sanzione amministrativa pecuniaria non esaurirà comunque l’obbligo ad eseguire i lavori e le opere prescritte.
Il controllo sull’osservanza delle disposizioni contenute nella presente ordinanza sarà effettuato dal Comando di Polizia locale del Comune di Orvieto.