Se ami la poesia, scriverla, leggerla, recitarla, hai la possibilità di condividerla e farla conoscere grazie al contest poetico “Quale sarà il tuo verso?“, organizzato dalla Biblioteca comunale di Orvieto L. Fumi. Il titolo è ispirato da un componimento di Walt Whitman:
“Che tu sei qui, / che la vita esiste e l’identità, / che il potente spettacolo continua / e che tu puoi contribuire con un verso“.
“Quale sarà il tuo verso?” susurrava il professor Kaeting ai suoi studenti nel famoso film L’Attimo fuggente che ne ha amplificato la conoscenza e la popolarità.
Come partecipare?
“Per tutto il mese di marzo – spiega Federica Martellini, dello staff della biblioteca, che ha ideato e cura il contest – vi invitiamo a inviarci sulla mail della biblioteca (la indichiamo a fine articolo n.d.r.) una poesia o un verso amato in modo particolare. Accettiamo con piacere fotografie di pagine che vi stanno a cuore o vostri versi, editi o inediti, oppure brevi video in cui leggete o recitate una poesia”. I componimenti e i consigli poetici verranno a mano a mano pubblicati sulle pagine della biblioteca con l’idea e l’auspicio di diffondere e amplificare l’onda poetica di quanti vorranno partecipare.
“Il contest che era nato per gioco, in modo quasi corsaro, quattro anni fa nella Giornata internazionale dedicata alla poesia, negli anni ha continuato a sorprenderci ed emozionarci per la larga partecipazione di persone di ogni età e di ogni condizione materiale ed esistenziale. – continua Federica – Così già dallo scorso anno si è esteso a tutto il mese di marzo, per dare più respiro ai versi che riceviamo. Alcuni dei partecipanti però ci avevano espresso la mancanza di un momento in presenza di condivisione fisica, di voci e versi. E così quest’anno abbiamo deciso di accettare il suggerimento, approfittando di uno dei sabati di apertura della Biblioteca nell’ambito del progetto Giovani in Biblioteca. «Il potente spettacolo» avrà in questo modo uno spazio nella Sala dei Lettori e auspichiamo la vostra partecipazione!
L’appuntamento in presenza con la poesia di “Quale sarà il tuo verso” per la lettura e condivisione dei versi inviati è per sabato 22 marzo nella Sala Lettura della Biblioteca Fumi a partire dalle 17.00.
Per partecipare al contest inviare versi, editi o inediti, oppure brevi video a: biblioteca@comune.orvieto.tr.it
(Valeria Cioccolo)